Il premio Cinemagay.it 2013, premio solo onorifico, giunto alla settima edizione, si differenzia da quelli precedenti per l’aggiunta di alcune categorie, che differenziano le opere con tematiche gay da quelle con tematiche lesbo. Questa separazione tra film gay e film lesbo non ci è mai piaciuta, perchè riteniamo che le problematiche siano abbastanza simili, cioè ritroviamo in entrambe le tipologie gli stessi problemi di discriminazione, omofobia, coming out, nuove famiglie, ecc. Abbiamo però scelto di differenziare tra gay e lesbo (la categoria trans entra come genere finale della trasformazione, solo perchè le opere transgender presentate sono insufficenti a generare una categoria a parte) sia perchè il pubblico di questi film è ancora molto differenziato (ai festival nel passaggio da un film gay ad uno lesbo c’è quasi sempre un completo cambio di pubblico, sic!), sia perchè le opere uscite in Italia nel corso del 2012 sono state moltissime, e così ci siamo offerti la possibilità di raddoppiare le opere selezionate.
A questa pagina trovate l’elenco di tutte le opere, film e serie tv, uscite in Italia nel 2012, anno che segna un grande progresso, forse più quantitativo che qualitativo, nella rappresentazione di storie o personaggi lgbt, soprattutto per quanto riguarda la produzione italiana, mai così numerosa: su 40 film ben 12 sono italiani. Nella produzione seriale siamo invece ancora scarsi, quest’anno abbiamo avuto solo una serie tv italiana di prima serata che affrontava tematiche gay, “Una grande famiglia” scritta da Ivan Cotroneo, serie purtroppo chiusa nonostante fosse stata promessa una seconda stagione. Ricordiamo che il 2012 ha visto togliere improvvisamente dalla programmazione Rai la bella serie spagnola “Fisica o chimica” solo per le tematiche che trattava (ci avevano promesso che ripartiva quest’anno ma ancora non sappiamo nulla, sic!). Fortunatamente stanno prendendo piede anche nel nostro Paese le serie web, per le quali speriamo il prossimo anno di poter generare una categoria ad hoc. Diverso il discorso per le serie americane, che solitamente arrivano nel nostro Paese solo quache mese dopo, che nel 2012 hanno visto un moltiplicarsi di personaggi lgbt (secondo l’analisi GLAAD sono quasi raddoppiati rispetto all’anno precedente) e anche la nascita di nuove serie a rilevante tematica lgbt.
La selezione delle candidature è opera della redazione di Cinemagay.it, mentre le votazioni per i vincitori finali sono aperte a tutti i visitatori, dal 19 gennaio al 28 febbraio 2013.
TROVATE I VINCITORI A QUESTA PAGINA