Serie televisiva statunitense, di genere drammatico e giudiziario, non particolarmente innovativa ma con un particolare appeal dovuto ai bravi protagonisti, in primis Julianna Margulies nel ruolo di Alicia Florrick. Quando il procuratore Peter Florrick viene coinvolto in uno scandalo sessuale e accusato di corruzione, l’uomo viene incarcerato e la moglie Alicia si ritrova a dover badare alla famiglia da sola. Per riuscire a far fronte alle spese decide di tornare – dopo quindici anni di assenza dalle aule di tribunale – a lavorare come avvocato, professione abbandonata in seguito al matrimonio. L’amico del college Will Gardner la assume nel suo studio legale “Stern, Gardner & Lockhart”, dove Alicia conosce Diane Lockhart, socia alla pari di Will, Cary Agos, giovane avvocato in competizione con Alicia, e Kalinda Sharma (Archie Panjabi), un’investigatrice di origini indiane che aveva precedentamente lavorato con Peter Florrick e che dal secondo episodio si rivela essere bisessuale. Nella seconda stagione ha una storia d’amore lesbo con l’agente FBI lesbica Lana Delaney (Jill Flint). Nella seconda stagione compare anche il fratello gay della protagonista, interpretato da Dallas Roberts. Nel cast troviamo l’attore gay dichiarato Alan Cumming nel ruolo di Eli Gold, dapprima come ospite, poi, dopo aver ricevuto una nomination agli Emmy per questa sua parte, viene assunto dalla seconda stagione come interprete fisso.
ruolo: Owen
inteprete: Dallas Roberts
Owen è il fratello di Alicia, gay dichiarato, sempre pronto a correre in suo soccorso. E’ amante del divertimento, ama bere ed ha un forte legame con Alicia, uniti anche nell’evitare la dominante madre.
Non male (ho visto solo qualche episodio e pezzi). A volte tutti gli avvocati risultano alquanto odiosi, ma è inevitabile in queste serie credo. I personaggi sono interessanti; ok, Alicia, Diane anche, Will è insopportabile. Kalinda è decisamente affascinante; cattura rimanendo misteriosa ma contenuta. La voce nel doppiaggio non rende, quella di Archie Panjabi è soffice ed è qualcosa che dà al personaggio tanto di più