Stella e Dot (interpretate dai due premi Oscar Olympia Dukakis e Brenda Fricker), sono un’anziana coppia di lesbiche che vivono insieme, alternando momenti alti e bassi, da 31 anni. Ora hanno superato i settanta e Stella è quasi sorda mentre Dot è quais completamente cieca. L’imbarazzata nipote di Dotty, Molly, è convinta che la soluzione migliore per la nonna sia il ricovero in una casa di cura dove provvederebbero a tutte le sue necessità. Davanti a questa evenienza, Stella e Dot, terrorizzate al solo pensiero di doversi separare, prendono una drastica decisione: lascieranno la loro città per recarsi in Canada, dove è legale il matrimonio tra persone dello stesso sesso. E’ l’ultima possibilità che hanno per rimanere insieme. Sulla strada per il Canada raccolgono un giovane autostoppista, Prentice (Ryan Doucette), un ballerino che sta tornando in Nuova Scozia per visitare la mamma morente. Nonostante la sua spavalderia, Prentice è in realtà una persona confusa e ferita che ha ancora molto da imparare da Stella e Dot. Ma anche per Stella e Dot ci sono problemi in vista. Riusciranno a restare una famiglia unita?
Adattamento di un’opera teatrale dello stesso regista, il film ha avuto l’anteprima il 16 settembre 2011 all’Atlantic Film Festival dove è stato accolto con un’ovazione, vincendo il premio del pubblico come miglior film e quello per la miglior sceneggiatura.
Essenzialmente un road movie, che ricorda sia Thelma and Louise che Transamerica, il film è soprattutto l’incontro, espresso con grazia e humor, tra diverse generazioni che si confrontano sui temi del genere, della famiglia, dell’amore, della vita e della morte.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Un altro filmetto americano da “visto e dimenticato”. Senza regia, senza pathos, frivolo e scontato.
L’ho visto. Tutto sommato mi è piaciuto. Abbraccia vari generi. Bello l’incontro di generazioni diverse che farà bene a tutti e aiuterà ad appianare le cose.
Un film molto carino, divertente, ma anche commovente, brave le attrici. Voto 8 anche se non è un film da oscar, ma mi ha fatto trascorrere una bella serata.
Onestamente mi aspettavo di più e di meglio da questo film di cui si è tanto parlato qualche anno fa, ai tempi della sua uscita. Sembrava l’occasione giusta per sdoganare l’omosessualità femminile nell’età senile, un po’ come è già stato fatto con l’omosessualità maschile in più di un’occasione (l’ultima delle quali “I toni dell’amore” di Ira Sachs, attualmente nelle sale). A visione ultimata tutto, però, ha avuto il sapore dell’occasione persa. Il tono del film è quello della solita commedia americana sboccata e anche un po’ frivola, in salsa lesbica. A salvare il film, caratterizzato anche da una regia blanda e da una fotografia pessima, sono le due interpreti principali, due premi Oscar – l’irresistibile Olympia Dukakis (indimenticabile mamma di Cher in “Stregata dalla luna” e di altri ruoli in altri film importanti, come “Fiori d’acciaio” e “Goodbye Mr Holland”) e Brenda Fricker. Soprattutto il personaggio della Dukakis strappa più di una risata durante il corso del film – segnalo il monologo spassosissimo in auto con l’uomo che le concede un passaggio. Ah, ovviamente non manca neppure il personaggio del ragazzo figo ma stupido, in piena aderenza al genere. Tutto sommato un road-movie che si lascia guardare ma che si dimentica facilmente.
E’ andato in onda sul canale Cielo doppiato in italiano il 24/11/14. Qualcuno l’ha registrato? Lo cerco e posso offrire in cambio altri film. Ne ho centinaia a tema glbt. Per info scrivetemi a [email protected]