Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Sulla sua bisessualità si è discusso molto ma certo doveva essere tanto scomodo se l’editore dei sonetti nel 1640 cercò di “purgarli” mettendoli tutti al femminile
Svalutata dagli studiosi misogini di ieri sopravvalutata dai gender studies di oggi la scrittura al femminile delle “trovatrici” si scopriva laica e sensuale oltre che sperimentale e trasgressiva Ma se la misteriosa autrice dei versi fosse stata in realtà un uomo?
È IL testo forse più famoso della lirica greca, mille volte imitato e tradotto nel corso dei secoli; considerato, nella vulgata comune, la poesia fondante dell’intensità amorosa, il manifesto della sensibilità femminile, l’inno alla gelosia lesbica. …
Una zona buia che anticipa Freud
… non c’è nessun senso di colpa per il carattere minoritario del desiderio stesso, nessuna vergogna a manifestarlo…
… all’unica fidanzata della sua vita (con la quale non farà mai sesso) Pessoa scrive lettere a nome di uno degli eteronimi, un omosessuale…
… Il protagonista entra in un cinema, da solo, probabilmente per quell’antica pratica che nell’ambiente omosessuale si chiama “battere”….
…In vita pochissimi hanno conosciuto le sue poesie, rimaste praticamente inedite; nessuno dava importanza a quella zitella altera…
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi