Giovanni Minerba (Aradeo, Lecce, 1951), vive a Torino dal 1972 dove, cinque anni dopo, incontra Ottavio Mai, compagno di vita per quindici anni, con il quale dà inizio alla carriera artistica. Nel 1982 i due presentano al Festival Cinema Giovani il loro primo video, “Dalla vita di Piero”. Nel 1986, dopo aver girato molte rassegne per presentare i loro video autoprodotti, creano a Torino il Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali. Autofinanziandosi producono anche lavori di altri registi come “Viaggio a Sodoma” di Tonino De Bernardi e “Tarallucci e vino” di Raffaella De Vita. Attualmente, oltre all’impegno del Festival con Tematiche Omosessuali, Giovanni Minerba collabora con una nuova pay tv gay, Rainbow Channel Television, e, insieme all’attuale compagno di vita, Damiano Andresano, sta ristrutturando un trullo nelle campagne del Salento dove, per il periodo estivo, sarà allestito uno spazio per dar voce e visione ad arti e artisti estremi.
Il cinema spagnolo ha perso una delle sue grandi figure: Eloy de la Iglesia. A soli 62 anni per una breve e purtroppo fulminante malattia. Fu uno dei cineasti più provocatori nella Spagna degli anni 70 e 80. ..
… Io rispetto il fatto che ci siano persone che per ragioni culturali o religiose possano non essere d’accordo con i matrimoni gay; ma è fondamentale che queste persone non tentino di imporre o condizionare la vita degli altri. . ..
Andrea Occhipinti: a questo punto della sua carriera, nel suo curriculum, alle voci: attore, produttore e distributore cinematografico gli si potrebbe aggiungere tranquillamente quella di “militante del Movimento GLBT italiano”. Questo perché è fra i più attivi nel campo cinematografico con …
19° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM CON TEMATICHE OMOSESSUALI
22-29 aprile 2004 Torino – Teatro Nuovo
Sono duecentodieci i titoli sparsi nelle varie sezioni, che porteranno a scoprire, ritrovare e magari a specchiarsi nell’animo delle “diversità”, nel mix vulcanico, struggente, spesso paradossale, irriverente ma mai volgare . . .
Dal libro-catalogo “In punta di cuore – Il cinema di Ottavio Mai”, riportiamo l’intervento di Giovanni Minerba
Condividi