Dario Accolla
“Ho un dottorato in Filologia moderna e un blog, Elfobruno. Sono un appassionato di Linguistica Italiana e Gender studies. Faccio politica nell’associazionismo LGBT tra Roma e Catania. Insegno a scuola, mi dedico alla ricerca accademica e sogno un mondo con più uguaglianza.
Collaboro con il mensile Pride e le riviste web Gay.it e ItaliaLaica. Ho pubblicato i saggi I gay stanno tutti a sinistra – Omosessualità, politica, società (Aracne, Roma 2012), Mario Mieli trent’anni dopo, con Andrea Contieri (Circolo Mario Mieli, Roma 2013) e la raccolta di racconti Da quando Ines è andata a vivere in città (Zona, Arezzo 2014). Il mio ultimo libro è Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile (Villaggio Maori Edizioni, Catania 2015).” (Il Fatto)
Dario Accolla è presente in queste opere:
Dario Accolla è autore di questi articoli:
…La gay community, infine, si rassegni: la strada della piena uguaglianza – quella che porta i nomi di matrimonio e adozione, per capirci – ha subito una deviazione, forse definitiva, verso legislazioni ad hoc. ..
… Quelle stesse amministrazioni che si dimostrano sensibili verso l’argomento, dovrebbero poi fare pressioni al potere centrale perché alle parole seguano i fatti, ovvero: matrimonio ugualitario ed equiparazione reale delle situazioni affettive …
… Lei di omosessualità non ne sa nulla, le basta solo quello che dice la chiesa (che però dipinge le persone Lgbt come soggetti depravati)…
… L’omosessualità, ci racconta ancora l’autore, è un processo di conoscenza del mondo. Attraverso un’intelligenza che, per esser tale, deve prima ferirsi. E, ancora a monte, prima di ferirsi, deve sporcarsi. Per poi ricomporsi e generare identità…
…«Io non sono omofobo, ho molti amici gay, ma le risorse non possono che essere destinate alle famiglie normali e ai giovani che cercano lavoro»…
Condividi