Cristina Piccino

Cristina Piccino
Aggiungi ai preferiti

Cristina Piccino

Cristina Piccino è autore di questi articoli:

Cinema

La zampata della leonessa

Intervista con Shirin Neshat, artista e filmaker in gara con «Donne senza uomini» (Leone d’argento). «Qualcuno dice che il movimento verde è stato sconfitto. Non è vero perché la società iraniana è cambiata. Non si può pensare di cancellare la realtà o di tornare indietro».

Cinema

Donne che resistono all'indifferenza

In gara, a sorpresa, anche il film del regista Brillante Mendoza «Lola» (nonna in filippino), combattente contro i soprusi di una società. E nelle Giornate degli Autori arriva «Ragazze la vita trema», doc sul ’68 tutto femminile

Cinema

PARDO 62 - PROVE DI CINEMA IRREGOLARE E ACIDO

Come sprecare Michel Piccoli? «L’insurgée», l’esordio del francese Laurent Perreau in concorso a Locarno 62… In concorso tra i giovani autori Paquale Marrazzo con «Sogno il mondo il venerdì»…Ci sono Irene e Luigia, coppia lesbica che si nasconde. … Betty (Simone «Valentina» Mancini) è …

Cinema

La rivoluzione dell impossible

«L’impossible – Pages Arrachées», film «in progress» e romanzo del contemporaneo. Migranti, studenti, sans papiers, precari, in diversi capitoli la voce e l’immagine della resistenza all’Europa neoliberista. … La voce «off» legge un testo molto provocatorio dello stesso Hocquenghem dove lo …

Cinema

Ak, Holly e Juliette, vivere «underground»

…Filth and Wisdom, Sacro e profano appunto, arriva sugli schermi estivi nostrani dopo la presentazione al festival di Berlino, due anni fa, dove venne accolto con delirio mettendo la Berlinale nel caos. Regista del film è infatti Madonna, la star planetaria che però qui decide di rimanere dietro …

Cinema

La scommessa in 3-D tra gli immaginari

GLBT · «Da Sodoma a Hollywood», quando i film cambiano la vita. E i piaceri – Il festival dedicato alla produzione gay, lesbica, bisex e transgender, scopre in Italia Adorfo Arrieta, spagnolo, migrante a Parigi nel ’68, narratore di fiabe nere e di erotismi ribelli. Incubi di bimbe e esistenze …

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.