“This Life” è una serie televisiva drammatica prodotta dalla “World Productions” e creata da Amy Jenkins, andata in onda sulla BBC Two per due stagioni nel 1996 e 1997 (32 episodi di 50′), a cui si è aggiunto un episodio speciale di 80 minuti nel 2007 per dare conto di cosa fosse successo ai protagonisti negli ultimi 10 anni. La serie riuscì a creare un certo interesse solo dopo la replica della prima stagione, sufficiente per mandare in onda la seconda stagione (già realizzata) ma non abbastanza per metterne in cantiere una terza.
La serie è centrata sulla vita di cinque 25enni laureati in legge che sono all’inizio delle loro carriere lavorative e condividono una casa nel sud di Londra.
Abbiamo la coppia Egg e Milly che si frequentano dai tempi dell’università ma che ora hanno problemi con le scelte di lavoro: Milly è entusiata e molto legata al suo nuovo maturo boss, mentre Egg vorrebbe ritirarsi dalla carriera legale.
Anna e Miles vanno avanti in un rapporto di amore-odio che genera conflitti sia a casa che sul lavoro, dove spesso sono competitivi. Miles entra poi in panico da HIV quando scopre che la sua ragazza, Delilah, con la quale ha sempre fatto sesso senza precauzioni, ha anche rapporti sessuali con un ex eroinomane.
Il quinto personaggio, Warren, è un gay semi-dichiarato, che sentiamo spesso parlare di sessualità e del problema del coming out con amici e parenti, anche quando va dal suo terapista, che si limita ad ascoltarlo (e che noi vediamo pochissimo). Warren deve anche sopportare gli insulti omofobici di Miles, soprattutto quando quest’ultimo è arrabbiato. Solo nella seconda stagione vediamo Warren fidanzato al bisessuale Ferdy, ma la cosa non dura molto. La cosa curiosa è che il personaggio di Ferdy (Ramon Tikaram), era stato inserito nel plot con lo scopo di rimpiazzare l’attore Jason Hughes (che interpreta Warren) che voleva abbandonare la serie. Nel capitolo finale, presentato dieci anni dopo (2007), col titolo “This Life + 10”, vediamo cosa hanno fatto i nostri cinque protagonisti e il nostro Warren, diventato un “life coach” (aiuta i clienti a raggiungere gli obiettivi) di successo, è però un uomo infelice, abituato alle erbe ‘new-age’ e droghe varie. Molte sorprese lo attendono nella riunione del gruppo a casa di Miles. Vi annunciamo solo che lo stesso Miles confesserà che, a dispetto degli attacchi omofobici, era invece invaghito di Warren…
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Questo telefilm inglese mi ha piacevolmente sorpresa.. Sebbene degli anni ’90 non risulta per nulla datato, anzi molto attinente pure ai giorni nostri.. Mi piacciono tutti i personaggi, ognuno con il proprio stile, ognuno preso da suoi problemi.. Si va dalla coppia di vecchia data, alla donna (e all’uomo) libertina non in grado di avere relazioni vere, al personaggio gay con le sue svariate sfaccettature.. Non rivelo altro per chi vorrà vederlo.. A me è piaciuto assai! Ancora non ho trovato la puntata del 2007.. Sono molto curiosa di vederla!