La serie è ambientata a Manchester in un quartiere popolare chiamato Chatsworth. Il protagonista, Frank Gallagher, padre irresponsabile di otto figli ( Fiona, Lip, Ian, Debbie, Carl, Liam e due gemelli neonati ) è diventato alcolizzato dopo l’abbandono della moglie per un’altra donna. Attualmente Frank vive insieme a Sheila, la sua nuova compagna un po matta ma di buon carattere, ai due gemelli avuti da lei e a Karen, la figlia di Sheila.
Gli altri sei figli vivono tutti assieme in un’altra casa, e con loro vive una signora anziana e suo figlio affetto da sindrome di Tourette (è pieno di tic e dice le parolacce). Tutti loro riescono a tirare avanti con mille sacrifici grazie al lavoro di Fiona, e a lavoretti fatti da Lip ed Ian… Nelle scorribande di Ian è sempre presente il fratello maggiore Lip (un gran bel ragazzo, spesso seminudo) e tra i due c’è molto affiatamento, la sorella Fiona è una ragazza carina e comprensiva e lo stesso padre Frank pur essendo parecchio disgraziato vuole molto bene a tutta la sua famiglia. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e gli attori molto bravi, tra i quali emerge la figura del quindicenne Ian, il terzo figlio dell’ eccentrica famiglia. Ian fa di tutto per nascondere la propria omosessualità soprattutto a suo padre, ed ha una relazione con Kash, giovane gestore del Minimarket del quartiere, dove lui lavora come tuttofare. La riluttanza di Ian a rivelarsi come gay, è almeno in parte giustificata dal degrado sociale diffuso in tutto il quartiere dove egli vive e soprattutto della grande ignoranza del padre. (A.S.)
ruolo: Veronica
inteprete: Shanola Hampton
Veronica e suo marito Kev sono vicini di casa e amici del clan Gallagher. Conducono un rapporto poliamoroso con Svetlana, inserviente al bar di Kev.
devo dire che la serie inglese (finché la trasmettevano su jimmy poi il canale è stato cancellato, ahimè) era assolutamente fantastica, frank era diventato credo oramai un eroe e il personaggio di ian soprattutto era davvero completo.
Ma a mio scapito devo dire, che seguendo oramai da un po’ la versione US, vi sono stato apportate delle migliorie indiscutibili. Innanzitutto, il personaggio di Lip è molto più caratterizzato ed accattivante rispetto al Lip UK. I personaggi di Ian, Mickey e Fiona uguale, soprattutto per quanto riguarda Fiona che nella versione US ha molto più spazio ed è un personaggio molto più completo e coinvolgente. Io comunque continuo a preferire Ian della versione UK perché per me è stato un vero idolo per tutto il periodo che ho seguito tale serie, e lo stesso vale per Frank. Nella versione americana non è presente tutta quella essenza che ti trasmette Frank (UK), Macy non è all’altezza del suo predecessore.
Entrambe le serie sono ottime, mai banali, complete e molto ricche di eventi ed informazioni ed empatia, entrambe hanno i loro alti e bassi. Salvo dire la versione US non smentisce l’inglese, nè la supera, nè ne è una scialba copia. A parer mio vanno di pari passo, meritano entrambe e assolutamente, la 4a stagione di Shameless US guardatela che è la perfezione sotto tutti gli aspetti! 🙂
Perchè non è stata ancora creata la pagina di Shameless US?? 🙁
Di questa serie segnalo l’ottimo remake made in USA, trasmesso da Showtime. Di elevata qualità in tutti i sensi, è una delle poche serie politicamente scorrette del palinsesto statunitense e una delle poche che non sfigura nel passare al di là dell’Atlantico. Tutti i personaggi (è praticamente una serie corale) sono disegnati in modo estremamente curato e hanno personalità. L’ambiente urbano degradato è reso molto efficacemente senza pietismi o allarmismi, pur mantenendo il tono di satira sociale: il tono resta volutamente quello della commedia.
Il personaggio di Ian e la sua omosessualità sono ripresi pari pari e costituiscono una delle storyline della serie. L’argomento è trattato in modo molto naturale, presente ma senza sensazionalismi. Lo spettatore gay potrà anche godere di diverse inquadrature di nudi maschili sparse per le puntate.
Voto 10, è davvero eccellente!
Un’ottima serie davvero, divertente, attuale, simpatica ma mai sciocca o banale.
fantastica! assolutamente unica! ^_^
praticamente adorabili!