Fisica o chimica (Física o Química) è una serie televisiva spagnola prodotta dalla Ida y Vuelta Producciones e trasmessa in Patria sul canale Antena 3 dal 4 febbraio 2008, mentre in Italia ha debuttato il 4 settembre 2010 sul canale Rai 4.
La serie ha vinto il Premio Ondas 2009 per la miglior serie spagnola e, nonostante le critiche negative ricevute al debutto, ha guadagnato un seguito di fan fedeli. La serie segue le vite di alunni e professori all’interno di una scuola superiore chiamata “Zurbarán”. La storia si mette in moto all’inizio di un nuovo anno scolastico quando il coordinatore docenti assume quattro giovani insegnanti per la scuola: l’atletico Jonathan per educazione fisica, l’insicura Blanca per lettere, il figlio del coordinatore, Rocco, per arte e la tosta Irene per filosofia. Purtroppo Irene il giorno prima di iniziare il lavoro di insegnante è andata a letto con un ragazzo, Isaac, che si rivela essere un suo studente e con il quale inizia una relazione segreta. A scuola vengono presentati gli studenti, tra cui il bullo Gorka, l’idealista Cova e il popolare Julio, ma uno di loro, l’insicuro Ruben, a causa della morte di un suo amico dopo una serata brava, si suicida gettando la classe nello sconforto…
“La fisica, quella delle attrazioni corporee, di qualunque genere, etero, gay, che non conosce i limiti del pudore adulto-borghese, o la chimica, il regno dei fluidi, delle sostanze che si incrociano, si scambiano e si uniscono in un unico corpo umido? La serie ci racconta le vicende pruriginose di un gruppo di liceali spagnoli e il loro complesso rapporto con il sesso, la famiglia e i loro insegnanti. La serie, giunta alla sua quinta stagione in patria, è ormai un culto. In modo apparentemente leggero e ironico, “Fisica o chimica” è in grado di spaziare liberamente tra gli argomenti più scabrosi della contemporaneità: prime volte, sesso spinto e omosessualità, producendo una mistura generazionale ancora inedita nella tv europea.” (Alessandro Papadakis, Gay.tv)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Molto bello ! Emozionante ad ogni puntata. Mi è stato consigliato e devo dire che un bel voto come un 8 se lo merita tutto ! Non annoia anche se non ha i ritmi frenetici dei tf americani. Molto tranquillo ma mai scontato. E poi come non si può affezionarsi alle storie e volere bene a Fer e David. *_*
Premessa: siamo sul fronte latino, quindi, nel caso abbiate visto Downton Abbey, formattate l’hard disk del vostro cervello e preparatevi a una recitazione (non sempre, sia chiaro) fatta di occhi spalancati, bocche che si muovono come per parlare ad un audioleso e braccia che gesticolano fino a fare spiccare il volo.
Detto questo, se cercate un’alternativa al quarterback che esce con la cheerleader, a balli di fine anno e pranzi del Ringraziamento che, diciamolo, non appartengono alla nostra cultura… e bene direi che FISICA O CHIMICA rappresenta (tuttora) la sola valida alternativa al teen drama americano. Onesto. Anzi direi che, nel mettere in scena il mondo di oggi, è più onesto dei serial anglofoni. Simpatico, appassionante e visibilmente dalla parte dei gay (per questo si becca un punto un più).
Non ci sono dvd in italiano per questa serie che tra l’altro è finita anche in Spagna. Ma nel 2013 dovrebbero ricominciare le repliche su Rai4.
Sapete dove si possono acquistare tutte le stagioni sottotitolate in italiano?
Alla fine della quarta serie, Fisica o chimica si conferma una delle migliori serie per teenager per quanto riguarda la gestione della parte gay. La storia liceale tra Fer e David è molto realistica ed assume una certa rilevanza nelle varie vicessitudini del liceo Zurbaran.
Tra parentesi, finalmente due ragazzi che stanno insieme e hanno comportamenti di coppie etero, come ad esempio salutarsi con un leggero bacio sulla bocca – la maggior parte delle serie americane, comprese quelle osannate come Glee, danno l’idea che i gay al massimo si abbraccino!
Chiaramente si tratta sempre di un telefilm scolastico dal gusto soapoperistico, con tutte le conseguenze del caso, ma alla fine resta un buon prodotto di intrattenimento piacevole da vedere.
buongiorno vi scrivo anche a nome di tanti miei amici per esprimere il nostro disappunto per la soppressione della serie televisiva fisica o chimica dal palinsesto rai una serie televisiva che ha fatto successo in tutta europa anche per le tematiche di cui parla come l approccio omosessuiale di una coppia di amici in un contesto studentesco ma mai ne pornofrafico ne tanto meno di espressioni volgari ma anzi molto limpido e naturale sia anche da un punto di vista di rapporti fra ragazzi e ragazze che raggiunge il suo apice nella 6 e 7 serie con un finale a dir poco triste Nel ringraziarLa mi auguro che si faccia portavoce di questa protesta nella speranza che finalmente il nostro paese sia al pari di tutta l europa ed anche del mondo in materia di diritti civili e che non basti una lettera di ben pensanti come L AIART A FAR CESSARE una realta di vita che tutto il mondo oramai ha capito ed accettato grazie di cuore fabian
ho visto tutte le Stagioni anche quelle inedite in italia e debbo dire che è veramente ben fatta non capisco le polemiche di libero che candanna la Rai per averla mandata in onda una serie che ritengo molto educativa , uno spaccata della gioventu dei nostri giorni con i suoi pregi e i suoi difetti Si da veramente ampio spazio a quello che sono i rapporti profondi tra i giovani e il mondo adulto che li circonda scontrandosi con le regole accettandole e a volte infrangendole .La relazione omosessuale tra David e Fer ( una coppia di protagonisti) ci fa un po sognare mostrandoci un Amore incondizionato che va oltre ….. da non perdere
carina, anche se ha delle pecche nella recitazione, e ovviamente le storie sono impregnate di quella banalità e non poco velata pedagogia tipica del genere, si lascia guardare puntata dopo puntata senza deludere.
Dopo aver visto una stagione e mezzo posso dire che questa è una bella serie adolescenziale molto fresca. Attenzione: chi si aspetta di vedere uno Skins spagnolo resterà un po’ deluso! È vero che cose come sesso e droga sono ben presenti nelle storie (una cosa del genere nell’Italia dei Cesaroni sarebbe impossibile), ma Fisica si inserisce più nel classico filone di telefilm scolastici (alla Paso Adelante per intenderci).
Comunque, a parte qualche ingenuità e qualche forzatura, le molte storie di alunni e professori sono ben fatte (e creano una certa dipendenza, vuoi sapere sempre come vanno a finire!), e i tanti personaggi sono ben tracciati.
L’alunno gay, dopo un veloce processo di autoaccettazione e coming out, si integra molto bene e riceve dalla sceneggiatura lo stesso tipo di attenzioni degli altri. Altro buon esempio di “normalità” sociale.
Direi un 8, e la serie si merita 2G e non una.
Personajes creibles. Interesante.
io ho seguito questa serie in spagnolo cn sottotitoli in inglese. devo dire che è realizzata molto bene e presenta dei personaggi in cui è possibile riconoscere la gioventù di gg:) Fer poi ha un tale caratteraccio ma è impossibile nn amarlo. guardatela è stupenda!!^^