Serie teen con alto contenuto didattico, fatta pensando un po’ a “Glee”, che immagina un liceo dove i diversi e gli emarginati sono i soggetti più apprezzati e quotati, quasi un mondo capovolto, che agli occhi di un italiano (ma non solo) apparirà assai surreale. Valida soprattutto perchè affronta la tematica omosessuale e la ricerca della propria identità in modo non convenzionale e senza cedere troppo agli stereotipi. La serie, creata da Dana Goodman e Julia Lea Wolov (anche giovani attrici di successo) si è aggiudicata ad agosto 2014 il Teen Choice Award come miglior serie dirompente. Dopo il successo della prima stagione di otto episodi, trasmessa negli USA ad aprile 2014, è stata ordinata una seconda stagione di dieci episodi. In Italia la prima stagione parte il 24 settembre 2014 sul canale MTV.
Amy (Rita Volk) e Karma (Katie Stevens) sono due migliori amiche che frequentano il liceo Hester alla periferia di Austin, un liceo aperto alle diversità dove i ragazzi gay, anzichè essere perseguitati dal bullismo, sono popolari e dettano legge. Karma è una ragazza molto ambiziosa, desiderosa di trovare un ragazzo, e vuole assolutamente essere invitata alla festa di Shane, un ragazzo gay adorato da tutti. La sua prima idea è quella di fingersi cieca, così da conquistare la popolarità necessaria, ma quando afferra un frisbee al volo… In seguito scoprono che la loro intima amicizia ha fatto pensare a molti che siano una coppia lesbica. Considerate coraggiose perchè vivono con serenità la loro relazione invece di nascondersi come farebbero molti, raggiungono in pochissimo tempo rispetto e ammirazione da parte di tutta la scuola. Su proposta di Karma, che spera di usare questa popolarità per altri fini, decidono di stare al gioco e di fingersi lesbiche in coppia. Col passare del tempo Amy scopre che di finto c’è ben poco nei suoi sentimenti verso Karma. L’unico a sapere come stanno veramente le cose è il gayssimo Shane, miglior amico di Liam, il vero amore segreto di Karma. Per Amy inizia quindi un lungo percorso alla scoperta della sua vera identità, dove non mancheranno delusioni e dolori, nonostante l’aiuto sincero che riceverà da Shane… Nella seconda stagione verrà inserita anche la tematica della condizione intersex, con riferimento alla sorellastra di Amy, Lauren (Bailey Burtain), ed un cameo della paladina dei diritti LGBT, Laverne Cox (acclamatissima in “Orange is the new black!”)
ruolo: Mrs. Ashcroft
inteprete: Katie Stevens
Karma e Amy sono la storia centrale della serie MTV come migliori amiche/disamiche, e nonostante Karma sembri emotivamente confusa riguardo Amy, lei continua a considerarsi assolutamente etero. Tuttavia, veniamo a scoprire che mamma e papà di Karma hanno avuto nel passato una relazione poliamorosa con una certa signora Ashcroft.
Per quanto faccia ridere la situazione che loro due fingano creando malintesi e spingendo Amy a porsi domande sul suo orientamento sessuale non mi ha convinto del tutto anzi mi ha infastidito. Credo che non guarderò la seconda stagione se ci sarà. Voto: sei.
Ho visto il primo episodio e devo dire che come storia e personaggi, se ben sviluppati e approfonditi, può risultare veramente bella e tragicomica!
Comunque le risate sono assicurate.