Serie creata e scritta da Russell T Davies (premiato sceneggiatore gay già autore di serie come Queer As Folk, Doctor Who, Torchwood), che debutta a gennaio 2015 sul Channel 4 insieme allo spin-off Banana e al doc Tofu, vedibile sulla pagina web del canale tv. Sono tre prodotti dello stesso autore che vogliono offrire uno sguardo aggiornato e contemporaneo della vita gay nella città di Manchester. I titoli vogliono esemplificare i differenti stadi dell’eccitazione maschile, dal morbido tofu, al più sostanzioso banana, fino al duro cetriolo (Cucumber). Appare chiaro da questi titoli che il filo conduttore delle serie è la vita sessuale di un gruppo di personaggi gay, sia giovani che meno giovani. Russell T Davies ha dichiarato che oggi si vedono molti personaggi gay in TV, ma quasi niente della loro vita sessuale: “Oggi i gay sono visti culturalmente come uomini che scopano uomini, e l’omofobia è quasi sempre riferita all’atto fisico. In realtà c’è molto di più nella sessualità e nel sesso gay, ed è questo che vorrei mostrare”. Uno dei temi principali di questa serie riguarda le differenze generazionali. Il protagonista Henry (Vincent Franklin) è un 47enne che lavora in una società di assicurazioni, convivente da tempo col suo compagno Lance (Cyril Nri), ma con una vita sessuale assai indipendente, molto attenta ai bei ragazzi che incontra. Spiega Davies: “E’ una storia antica come il mondo che una persona matura rivolga le sue attenzioni a coloro che sono più giovani, ogni scrittore alla fine scrive Morte a Venezia”. Sul protagonista giovane, Freddie Baxter (Freddie Fox), Davies spiega che “si tratta di un personaggio assai diverso dal 15enne Nathan che in Queer As Folk era una figura radicale e turbolenta, 16 anni dopo presento uno studente gay perfettamente integrato ed a suo agio”. Questi i personaggi principali della serie: Henry è una persona vivace he quando qualcosa sta per andare storto, lui fa di tutto perchè questo accada. Potrebbe essere la persona più felice del mondo se non fosse che ama le novità e che per seguirle rischia di distruggere tutto.
Lance (Cyril Nri) è il compagno di Henry, una persona che possiede tutto quello di cui Henry avrebbe bisogno, è calmo, paziente e saggio. Molti lo chiamano il santo, ma anche i santi, ad un certo punto, possono deragliare. Freddie (Freddie Fox) è uno studente 25enne che si trova un po’ perso dopo aver lasciato l’università, ma è bello, forte e abbastanza intelligente da sapersela cavare. E’ felice di dormire con gli uomini ma anche con le donne o con emtrambi. Cleo (Julie Hesmondhalgh) è la sorella di Henry, assai indaffarata, sia col lavoro che coi suoi tre figli, ma sempre disponibile per il fratello. Quando la vita di Henry ha un brusco cambiamento, anche lei pensa che sia arrivato il momento di cambiare alcune cose.
Cliff (Con O’Neill) è uno splendido uomo di mezza età, che con fierezza corre dietro a giovani che hanno la metà de suoi anni. E’ il migliore amico di Henry ma anche il suo più grande distruttore. Dean (Fisayo Akinade) è il 15enne figlio di Cleo che col suo migliore amico Beanie cerca di proporre allo zio Henry alcuni insoliti modi per fare soldi.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Interessante la formula trittico, deflagra il tradizionale concetto di serie.Libero il modo in cui è girato che lo fà sembrare una web serie ed un pò docufilm; la storia è uno spaccato di realtà quotidiana dove il sesso ,la tensione che sottostà a tante serie,qui è mostrato senza false pruderie .CI sono anche situazioni e punti su cui riflettere.Moolto avanti per noi italiani.
Sul mio blog con sottotitoli in italiano
Davvero bello! Come ha scritto Giuseppe81 è una serie anche “crudele”: ma è la crudeltà sana e non violenta di un bisturi che ci aiuta a scavare in noi stessi ed a confrontarci con le dinamiche del desiderio, sessuale e non.
Fantastico!invito tutti a vederlo!serie originale ( nel suo essere in realta’un trittico) crudele a tratti surreale ma davvero bem scritta e recitata!