Il Caimano

Il Caimano
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT L
  • Media voti utenti
    • (13 voti)
  • Critica

È possibile vedere questo film su:

Varie

Cast

Il Caimano

Un film attesissimo e attualissimo di un Moretti in grande forma. Il film potrebbe piacere a tutti, anche agli estimatori di Berlusconi perchè il ritratto che alla fine ne viene fuori è molto fedele al personaggio reale che parla solo citando suoi interventi pubblici (da tutti conosciuti e da metà degli italiani condivisi), e alla fine, quando è interpretato da Moretti nel processo che lo condanna a 7 anni, assurge a “vendicatore” con la folla che assalta il palazzo di giustizia (il suo sogno che diventa realtà, speriamo solo nel film).
Strepitose le interpretazioni di Moretti, e soprattutto di Silvio Orlando e Margherita Buy. Non altrettanto possiamo dire di Jasmine Trinca che nel film fa la parte di una regista debuttante che vuole realizzare il film su Berlusconi del quale ha scritto la sceneggiatura. E’ una ragazza lesbica che vive con la sua compagna e un figlio, ottenuto con l’inseminazione artificiale in Olanda. Sono anche molto bene inserite nelle loro famiglie originarie, e la regista è addiritura gelosa per le attenzioni della madre verso la compagna. Molto politically correct. Tutto questo veniamo a scoprirlo in un paio di scene di qualche minuto dove Silvio Orlando fa la parte dell’uomo comune scandalizzato da queste “incredibili” nuove realtà. Infatti il film non è solo la storia politica di Berlusconi, ma è soprattutto la storia privata dei due protagonisti che si stanno separando, forse malvolentieri, e di alcune persone del mondo dello spettacolo, giudicate forse, queste sì, con un po’ di cattiveria e ironia. Da non perdere, anche se il fatto che sia uscito nel pieno della campagna elettorale, potrebbe far mettere in secondo piano le sue notevoli qualità stilistiche.

Visualizza contenuti correlati

Condividi

2 commenti

  1. Il film piu’ orribile di Nanni Moretti. La sua ossessione anti berlusconiana (per quanto giustificata!) qui diviene gigionesca. Avrei voluto che di lesbiche ne parlasse in un contesto che non fosse questo. Spero che torni presto il Nanni di Io sono un autarchico (graffiante), ecce bombo (epocale), la messa e’ finita (commovente), palombella rossa (geniale) e il mio adorato Caro Diario (spassosissimo), perche’ cosi’ proprio non se ne esce. Jasmine Trinca bella e brava, Margherita Buy quando andra’ a lavorare in banca?

Commenta