Varie
Il film viene spesso trasmesso su RaiMovie doppiato in italiano
—————–
Walt fa il commesso in un negozio a PortIand nell’Oregon. Quando incontro Johnny, immigrato clandestinamente dal Messico, se ne innamora. Ma Johnny ne rifiuta le proposte, anche quando Walt gli offre del denaro. Walt finisce a fare l’amore di notte con Pepper, un amico di Johnny, che di giorno però non gli presta la minima attenzione. Per conquistare l’amore di Johnny, Walt invita i due a una gita in macchina. Ma Johnny scompare e Pepper è ucciso dalla polizia.
——————
Tratto da un racconto a sfondo autobiografico di Walter Curtis, il film è stato sceneggiato, montato, prodotto e diretto da Gus Van Sant, che esordisce così con il suo primo lungometraggio. Girato con appena 25.000 dollari, in 16 mm e in uno sgranato bianco e nero, Mala Noche rivela il talento di Gus Van Sant ai critici americani, ottenendo nel 1987 il premio come miglior film indipendente dalla Los Angeles Film Critics.
Walt, giovane omosessuale, si innamora follemente di Johnny, immigrato messicano clandestino, minorenne, che non parla una parola di inglese. Rifiutato dal ragazzo, finirà per fare l’amore con Pepper, amico di Johnny, che di giorno lo ignora. La vicenda avrà un esito tragico… (Studio Universal)
——————–
Il primo film di Gus Van Sant, ed anche il primo a vincere il Festival. Un bianco e nero bellissimo, un film sul piacere, l’amore, l’ossessione. Girato a Portland, Walt si innamora di Johnny, teenager messicano e immigrato illegale che lo ricambia, ma non come Walt vorrebbe. Nonostante Walt cerchi, come conseguenza, le attenzioni di Pepper, non riesce a togliersi dalla testa Johnny che diventa una vera e propria fissazione. Mai davvero distribuito in sala e osteggiato nella circolazione, il film è stato recentemente restaurato. Ed è in questa versione che il Festival lo ripropone. (Togay 2008)
Tradotto! I sottotitoli li trovate su opensubtitles.org. Chi vuole collaborare per la traduzione di altri film mi contatti.
Scusate, mi correggo, non avevo idea che il film fosse dell’87. Questo da tutta un’altra visione della storia. Se c’è del già visto allora probabilmente lo hanno preso da qui.
Descrive benissimo la condizione degli emarginati sociali. Belle le musiche, intense, il resto ha un sapore di già visto.
bellissimo.
mi è arrivato ieri… non vedo l’ora di vederlo….
prostituzione e sentimento, eros e amor fou (a parte lo sfondo sociale dell’America degli emarginati e dei perdenti) sottolineati da uno sguardo realistico ma partecipe oltre che da un musica struggente e viscerale