Wenthworth Miller

Wenthworth Miller
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 02/06/1972
  • Luogo di nascita Chipping Norton/USA

Wenthworth Miller

Wentworth Earl Miller III è un attore e sceneggiatore statunitense di origini olandesi, tedesche, francesi, libanesi e spagnole.

Ad agosto del 2013, rispondendo ad un invito del direttore del Festival di San Pietroburgo, fa coming out rivelando di essere gay e di non voler quindi partecipare all’evento a causa delle inaccettabili leggi omofobe promosse in territorio russo

Wentworth trascorre i suoi primi anni di vita nell’Oxfordshire e nasce da padre afroamericano ricercatore per suoi studi di giurisprudenza. Alla fine dell’esperienza come ricercatore la famiglia Miller si trasferisce a New York.

Frequenta la scuola superiore Midwood High School a Brooklyn e la Quaker Valley Senior High School nella cittadina di Leetsdale, in Pennsylvania (appena fuori la città di Pittsburg), dove si trasferisce con la sua famiglia, dopo la nascita delle due sorelle. Dopo essersi diplomato, nel 1994 Wentworth si iscrive a una delle università più prestigiose degli Stati Uniti, l’Università di Princeton dove si laurea nel 1995 in letteratura inglese. Pochi anni dopo Wentworth si trasferisce a Los Angeles per entrare a far parte del mondo dello spettacolo, dove all’inizio voleva lavorare come produttore.

Miller successivamente è comparso in famosi telefilm quali ER – Medici in prima linea e Buffy l’ammazzavampiri. Così ha iniziato ad avere alcune apparizioni nei film Underworld, Joan of Arcadia e Ghost Whisperer prima di accettare il contratto propostogli dalla Fox per la famosissima serie Prison Break. Qui Miller ha dovuto interpretare il ruolo di Michael Scofield che gli è valsa la nomination al Golden Globe for Best Performance by an Actor in a Television Series – Drama. Nel 2004 ha interpretato il ruolo di David nella miniserie Dinotopia. Nel 2005 ha partecipato a due video musicali di Mariah Carey, It’s Like That e We Belong Together.

Miller apparirà in TV dopo la serie di Prison Break nella serie televisiva Law & Order – Unità vittime speciali. Nel 2010 ha interpretato Chris Redfield in Resident Evil: Afterlife, quarto adattamento cinematografico della famosa serie di videogiochi horror, nel 2012 è tornato nei panni di quest’ultimo in Resident Evil: Retribution.

Debutta come sceneggiatore scrivendo, sotto lo pseudonimo Ted Foulke, il film Stoker diretto da Park Chan-wook.

(Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.