Wanda Sykes è una scrittrice e attrice americana. Ha recitato accanto ad Uma Thurman nel film La mia super ex ragazza e a Jane Fonda in Quel mostro di suocera. Nel 1999 ha vinto un Emmy Award per la sceneggiatura di The Chris Rock Show. Nel 2004 la rivista Entertainment Weekly l’ha elencata tra i 25 personaggi più divertenti d’America. Sykes è lesbica dichiarata e vive con la sua compagna Alex e i loro due figli gemelli. Si è laureata in marketing alla Hampton University. Il suo primo lavoro è stato come dirigente degli approvvigionamenti alla National Security Agency (NSA). Nel 1992 si trasferisce a New York dove partecipa al Caroline’s Comedy Club e nel 1997 si unisce al gruppo di sceneggiatori del The Chris Rock Show. Dal 1999 partecipa anche a diversi show (Curb Your Enthusiasm) e film. Contemporaneamente scrive il libro “Yeah, I Said It”, osservazioni umoristiche su diverse tematiche, pubblicato nel settembre 2004.
Nel 2006 ottiene un ruolo fisso nella sitcom “The New Adventures of Old Christine” e appare come ospite nell’episodio “Buy, Buy Baby” di “Will & Grace”. Nel 2008 partecipa al tour True Colors di Cyndi Lauper per i diritti LGBT. Nell’ottobre appare in televisione negli annunci pubblicitari della campagna “Rifletti prima di parlare” della GLSEN rivolti a denunciare lo slang omofobico delle comunità giovanili. Nel novembre 2009 diventa la conduttrice del The Wanda Sykes Show sulla Fox. Nell’aprile 2009 era stata inserita al 35mo posto della classifica annuale “Power 50 List” della rivista OUT.
Nel maggio 2009 era stata la prima donna afro-americana e la prima lesbica dichiarata a presentare il pranzo di gala della White House Correspondents’ Association.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi