Vittorio Lingiardi (Milano, 1960) è uno psichiatra e psicoterapeuta italiano.
Professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica.
È psicologo analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica, CIPA (affiliato all’International Association for Analytical Psychology, IAAP), e socio analista dell’International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP).
La sua attività scientifica e di ricerca si svolge principalmente nell’ambito dello studio dei disturbi di personalità, dei meccanismi di difesa e della misurazione dell’efficacia della psicoterapia psicoanalitica.
Si distingue inoltre per gli importanti contributi sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale e in generale per l’impegno scientifico nella ricerca su tematiche LGBT. Al riguardo, ha promosso il Convegno Internazionale Omosessualità e Psicoterapie tenutosi a Roma il 7 novembre 2009 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Con Nicla Vassallo ha scritto il saggio “Classificazioni sospette”, contenuto nell’edizione italiana del volume di Martha Nussbaum “Dal disgusto all’umanità. L’orientamento sessuale di fronte alla legge” (Il Saggiatore, 2011).
Si è laureato nel 1985 in Medicina e Chirurgia, e specializzato in Psichiatria nel 1989.
Dal 1985 al 1998 ha svolto attività clinica e di ricerca presso l’Istituto di Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Milano, e presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 1987-1988, e nuovamente nel 1995, ha trascorso periodi di studio e formazione negli Stati Uniti e in Canada, presso la Menninger Clinic (Topeka, Kansas), la Chestnut Lodge Clinic (Rockville, Maryland), e la McGill University (Montreal, Canada).
Docente presso l’Università La Sapienza di Roma, viene nominato Professore Associato nel 1998 e Professore Ordinario nel 2006.
Per Raffaello Cortina Editore dirige la collana scientifica “Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze”.
Con l’articolo “Psychoanalytic attitudes towards homosexuality: An empirical research” , ha vinto il 2004 Ralph Roughton American Psychoanalytic Association Paper Award. (Wikipedia)
Condividi