L’attore Giuseppe Schisano dichiara di voler diventare donna, col nome di Vittoria (novembre 2011)
Giuseppe Schisano nasce sotto il segno dello scorpione in un comune della provincia di Napoli, Pomigliano D’arco.
Nonostante l’amore per la sua terra, nel ’98, Giuseppe decide di trasferirsi a Roma, per entare in accademia e studiare recitazione.
Recitando in teatro, viene notato da un casting ed inizia il suo percorso professionale in cinema e televisione.
Nel 2005 esordisce come co-protagonista al fianco di Lando Buzzanca, Caterina Vertova e Giovanni Scifoni in “Mio figlio”, per la regia di Luciano Odorisio. Il film in due puntate per Rai1 ottiene un indice di ascolto di 10 milioni di telespettatori.
Nel 2009 viene premiato come MIGLIOR ATTORE ESORDIENTE (sezione fiction e tv) per la stagione 2008/2009.
Tra Gennaio e Febbraio 2010 torna in tv con “Io e mio figlio – nuove storie per il commissario Vivaldi”, sempre con la regia di Luciano Odorisio e nello stesso anno riceve in Campidoglio il premio come attore rivelazione.
Nel 2010 ha ricevuto il premio Oscar dei Giovani, nella categoria spettacolo, come miglior attore esordiente.
Nel 2011 ha iniziato il percorso per cambiare sesso, continuando la carriera come attrice cinematografica. È anche modella e testimonial di marchi di moda. È la prima donna ad aver effettuato un percorso di transizione a cui sia stata dedicata una copertina di Playboy.
Nel 2011 è nel cast di “Al di là del Lago” per Canale5.
Lo vedremo presto al cinema in una co-produzione Italo-Spagnola dal titolo “Dentro ai miei occhi”, regia di Juan Carlos Tornabene, dove interpreta il ruolo protagonista di un cocainomane e sessuomane al fianco di Carmen Maura.
Al momento e’ sul set di “Canepazzo”, regia di David Petrucci dove interpreta un giornalista ossessionato dalla ricerca di un serial killer. (dal sito web di Giuseppe Schisano)
Nel 2017 pubblica il libro autobiografico “La Vittoria che nessuno sa” scritto insieme a Angela Iantosca
Condividi