Titti De simone

Titti De simone
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 15/02/1970
  • Luogo di nascita Italia/Palermo

Titti De simone

Caterina De Simone detta Titti è una giornalista e politica italiana, omosessuale dichiarata.
È stata redattrice del quotidiano L’Ora di Palermo, diventando successivamente attivista dei movimenti per i diritti civili e della comunità gay: lesbica dichiarata, nei primi anni ’90 si è iscritta all’Arcigay e nel 1994 si è trasferita a Bologna, diventando prima vicepresidente dell’Arcigay provinciale, e fondando l’Arcilesbica, di cui è stata presidentessa dal 1996 al 2002.
Nel 2001 è stata eletta deputata alla Camera con il sistema proporzionale nella circoscrizione XX (Campania 2) ed ha aderito al gruppo di Rifondazione Comunista. Nel corso della XIV legislatura ha fatto parte della VII commissione (cultura, scienza ed istruzione).
Alle elezioni politiche del 2006 si è candidata alla Camera con il PRC nelle circoscrizioni di Campania 1 ed Emilia-Romagna ed ha ricevuto un nuovo mandato parlamentare. Il 4 maggio 2006 è stata nominata Segretario alla Presidenza della Camera.
Nel 2009 fonda a Palermo con Rosi Castellese e Cathy La Torre il circolo Arci Nzocchè, di cui cura la direzione artistica.
È stata fino al 2012 presidente del Sicilia Queer Filmfest (che si svolge a Palermo nel mese di giugno) e dirige la collana I racconti di Nzocchè per la casa editrice Navarra di Palermo. Il primo libro è dedicato alla regista e drammaturga palermitana Emma Dante. Il libro-intervista articola una profonda riflessione sulle ragioni del degrado culturale – oltre che morale – in cui versa Palermo, metafora di una condizione generale del Paese. Con questa pubblicazione vince nel 2011 il premio Enriquez, come miglior testo sul teatro di impegno civile. È Presidente del Coordinamento Palermo Pride, promotore ed organizzatore nel 2013 del Pride nazionale, per la prima volta nel capoluogo siciliano. Assessore con delega all’Ambiente, Attività produttive e Agricoltura, nel Comune di S. Cipirello, in provincia di Palermo. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.