Taylor Lautner

Taylor Lautner
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 11/02/1992
  • Luogo di nascita Grand Rapids/USA

Taylor Lautner

Taylor Daniel Lautner è un attore e karateka statunitense. Etero

Taylor Lautner è nato a Grand Rapids, in Michigan, figlio di Deborah e Dan Lautner, ha una sorella sei anni più piccola di lui di nome Makena. Tra le sue origini si annoverano discendenti di derivazione francese, olandese, tedesca e nativa americana, più specificatamente di etnia ottawa e potawatomi.
All’età di sei anni comincia a studiare karate allenandosi nella Fabiano’s Karate School in Holland, Michigan. Dopo un anno comincia a partecipare e a vincere dei tornei. Inizia ad allenarsi con il sette volte campione del mondo di karate, Michael Chaturantabut e quando ha otto anni chiede di rappresentare il suo paese nella divisione dei dodicenni nel World Karate Association dove si mette alla prova diventando campione Junior World Forms and Weapons e vincendo tre medaglie d’oro.
Taylor Lautner alla premiere di Abduction – Riprenditi la tua vita (2011)
All’età di sette anni, il suo istruttore di arti marziali lo persuade ad andare ad un’audizione per una parte nella pubblicità di Burger King a Los Angeles. Nonostante l’esito negativo, Lautner decide di voler tentare una carriera nel mondo della recitazione. Per questo motivo si trasferisce con la sua famiglia in California per seguire la carriera d’attore a tempo pieno e poter essere presente ai numerosi provini. Nel 2000 partecipa allo spot pubblicitario della Kellogg’s e l’anno dopo il regista giapponese Makoto Yokoyama lo sceglie per interpretare il ruolo del protagonista da bambino nel film d’azione Shadow Fury, dove recita accanto a Pat Morita. Sempre nel 2001 interpreta un piccolo ruolo nella serie televisiva Summerland.

Nel 2002 presta la voce come doppiatore di alcuni personaggi nel cartone animato Scooby-Doo. Tra il 2003 e il 2004 partecipa a due episodi dello show comico di Bernie Mac The Bernie Mac Show e nel 2004 partecipa ad un episodio della serie televisiva Tutto in famiglia con Damon Wayans e Tisha Campbell-Martin.

Nel 2005 arriva alla notorietà mondiale interpretando il ruolo di Sharkboy nel film fantastico Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D, diretto dal regista Robert Rodríguez, dove recita accanto ad attori come David Arquette e Kristin Davis, che nella pellicola interpretano i genitori e lo stesso anno presta la voce in due episodi del cartone animato Duck Dodgers – le avventure spaziali di Duffy Duck e in due episodi del cartone animato Danny Phantom, prodotto dalla Nickelodeon. Nello stesso anno interpreta uno dei figli di Eugene Levy nel film comico Il ritorno della scatenata dozzina accanto ad attori come Steve Martin, Carmen Electra, Hilary Duff e Bonnie Hunte partecipa ad un episodio della sit com americana Love, Inc.

Nel 2006 doppia uno dei personaggi del cartone animato He’s a Bully, Charlie Brown, che vede come protagonisti i personaggi dei Peanuts creati da Charles Schulz

L’anno dopo gli viene affidato il ruolo di Jacob Black nel film Twilight per la regia di Catherine Hardwicke, e due anni dopo entra nel cast della serie tv americana My Own Worst Enemy, creata da Jason Smilovic, dove recita accanto a Christian Slater.

Viene confermato nel ruolo di Jacob Black nel cast di The Twilight Saga: New Moon, diretto da Chris Weitz e uscito il 18 novembre 2009, e in The Twilight Saga: Eclipse, diretto da David Slade e in uscita per il 30 giugno 2010.

Lautner ricoprirà il ruolo di Jacob Black anche negli ultimi due capitoli della saga di Twilight in uscita il 16 novembre 2011 in Italia, due giorni prima dell’arrivo nelle sale americane, e il 15 novembre 2012. Nel corso del 2011, l’attore prende parte al film diretto da John Singleton Abduction – Riprenditi la tua vita. Il film uscirà nelle sale cinematografiche americane il 23 settembre 2011. Il 7 gennaio 2009 Lautner è però stato confermato per interpretare il ruolo di Jacob Black nel secondo film della saga, The Twilight Saga: New Moon.

Per questo ruolo Lautner si aggiudica una nomination ai Razzie Awards del 2010 per The Twilight Saga: New Moon, nel 2011 per The Twilight Saga: Eclipse e nel 2012 per The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 per la peggior coppia sullo schermo, candidatura che l’attore condivide con i co-protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart. Lautner viene anche nominato come peggior attore protagonista per il film Appuntamento con l’amore sempre nel 2011 e Peggior attore protagonista nel 2012 per The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1. Anche nel 2013 riceve le nomination per Peggior attore non protagonista, Peggior coppia sullo schermo con Mackenzie Foy, e Peggior cast per il film The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.