Sylvano Bussotti

Sylvano Bussotti
Aggiungi ai preferiti

Sylvano Bussotti

Personalità di spicco nel panorama culturale italiano, Sylvano Bussotti è uno dei più importanti protagonisti della scena musicale contemporanea.
Nato a Firenze nel 1931, si è cimentato in un progetto di opera d’arte totale, che per lungo tempo ha avuto nome BOB (bussottioperaballet), firmando regie, scenografie, dipingendo e scrivendo libretti e liriche.
Dopo le collaborazioni con Pierre Boulez, John Cage e Carmelo Bene, Bussotti mette in scena La Passion selon Sade (1965), protagonista la celebre soprano americana Cathy Berberian, già moglie di Luciano Berio. L’opera, basata sugli scritti del Marquise de Sade, è forse il lavoro più sperimentale tra quelli pensati per il teatro, e consacrò il compositore alla fama internazionale, portandolo, tra l’altro, ad una lunga collaborazione con il Living Theatre.
Nella produzione musicale degli anni successivi si accentueranno le atmosfere rinascimentali e la predilezione per un registro biografico, evidenti in Rara Requiem (1969), I semi di Gramsci (1971), Lorenzaccio (1972). Del 1988 è L’ispirazione, opera messa in scena da Derek Jarman al Teatro Comunale di Fiesole. Tra i suoi ultimi lavori vanno ricordati la tragedia Tieste (1993) e il recentissimo work in progress Sylvano/Silvano (2007).

Sylvano Bussotti è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.