Sandra Bernhard

Sandra Bernhard
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 06/06/1955
  • Luogo di nascita Flint/Michigan/USA

Sandra Bernhard

Attrice comica, scrittice e cantante, Sandra Bernhard è famosa sia per il suo cinico senso dell’humor che per la sua sessualità indefinita.
Negli ultimi tre decenni questa prolifica intrattenitrice ha attraversato in lungo e in largo Broadway con i suoi spettacoli, è apparsa in numerosi canali televisivi e in film (compresi quelli ricavati dalle registrazioni dal vivo dei suoi monologhi), ha scritto tre libri, e inciso diversi album. Lei è sempre stata molto franca sia riguardo al suo orientamento sessuale, ben descritto come “pansessuale”, che riguardo alle sue posizioni politiche progressiste. In numerose interviste, si è espressa con lo stesso candore, sia che parlasse delle sue ex-fidanzate, che del suo appoggio ai diritti delle donne.

Sandra Bernhard è nata il 6 giugno 1955 a Flint in Michigan. Sua madre artista astratta e suo padre medico proctologo, trasferirono la famiglia in Arizona quando Sandra era alle scuole superiori. Lei e i suoi tre fratelli maggiori furono educati secondo i principi ebraici. Nei suoi spettacoli ha spesso ricordato che nella sua infanzia i suoi tratti ebraici (capelli scuri, naso e labbra importanti) sono stati motivo di scherno da parte delle compagne (tutte bionde). Dopo il diploma ha vissuto per un certo tempo in un Kibbutz in Israele. Tuttora dedica molto tempo allo studio della Kabbalah (misticismo ebraico).
A diciannove anni si trasferì a Hollywood, dove lavorò come manicure e prese lezioni di recitazione, prima di approdare come attrice comica in alcuni locali di Los Angeles.
Sviluppando a poco a poco il suo stile personale, Sara Bernhard divenne localmente molto popolare, cosa che la condusse al suo debutto alla televisione nazionale nel 1977 nel The Richard Pryor Show.
Sandra Bernhard apparve nel suo primo film, intitolato “Shogun Assassin” nel 1980. Ma l’occasione che la rese nota come attrice, arrivò solo alcuni anni dopo, quando apparve con Robert De Niro e Jerry Lewis nel film di Martin Scorsese “The King of Comedy”(Re per una notte) (1983).
Negli anni ’80 seguirono numerose piccole parti in film come “The Whoopee Boys”(1986) e “Casual Sex”(1988).
Nel 1985 Bernhard portò in tournee il suo primo spettacolo “I’m Your Woman”, e incise anche il suo primo album, con lo stesso nome. Il suo show del 1988 “Without You I’m Nothing” fu filmato e ricevette una nomination al Grammy come Best Comedy nel 1991.
Fu circa in quel periodo, nei primi anni ’90, che Bernhard divenne intima con Madonna e per qualche tempo le due mantennero una amicizia molto pubblicizzata, e caricata eroticamente, che portò a molte speculazioni circa le loro preferenze lesbiche. Le due apparvero insieme in una puntata del David Letterman show e Sandra affermò di aver dormito sia con Madonna che con suo marito Sean Penn.
Da quel giorno Sandra Barnhard viene descritta come bisessuale o lesbica. Lei stessa in occasioni diverse affermato sia di essere gay che di non accettare etichette, e di non gravitare in una particolare sfera sessuale. Sandra ha più volte apertamente parlato della sua relazione durata cinque anni con la modella Patricia Velazquez.

Qualunque sia il suo orientamento sessuale, la sua popolarità nel mondo gay è molto alta. Dal 1991 al 1997 è apparsa in 33 episodi della sitcom televisiva “Roseanne”, nel ruolo della lesbica Nancy Bartlett, diventando così una delle prime attrici ad interpretare continuativamente una parte apertamente lesbica nella televisione americana e diventando cosi una beniamina delle lesbiche americane. Questo ruolo è stato uno dei suoi più conosciuti e la Barnhard si è lamentata che esso è stato sia una benedizione che una maledizione.

Nel 1998 Sandra Bernhard fu molto occupata. Lanciò il suo show “I’m Still Here…Dammit” (che divenne noto perchè lei indossava sul palco un vestito trasparente mentre era incinta); diede alla luce sua figlia Cicely e pubblicò il suo terzo libro autobiografico “May I Kiss You on the Lips, Miss Sandra?”. Quell’anno sono stati numerosi anche i suoi ruoli cinematografici, comprese le parti in “Wrongfully Accused” di Pat Proft e in “Exposè” di Daphna Edwards.
Le sue recenti apparizioni televisive includono Will and Grace, VIP, e Ally McBeal. Nel agosto 2001 ha debuttato in un suo talk show “The Sandra Bernhard Experience” sulla TV via cavo A&E, che sfortunatamente è stato trasmesso solo per una settimana a causa degli scarsi indici di ascolto. Nel 2005 la Bernhard ha partecipato come guest star a cinque episodi della seconda stagione di “The L World” , serie televisiva della Showtime su di un gruppo di lesbiche di Los Angeles.
Nel 2006 a New York ha presentato il suo show “Everything Bad & Beautiful” che poi ha portato in tournee. Nel 2007 ha preparato il suo nuovo show “Plan B from Outer Space”.

Sandra Bernhard è presente in queste opere:

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.