Sam Smith

Sam Smith
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 19/05/1992
  • Luogo di nascita Londra

Sam Smith

Samuel Frederick Smith, noto come Sam Smith, è un cantante britannico. Ha raggiunto la fama nell’ottobre del 2012 con il singolo Latch con i Disclosure, che ha raggiunto l’10 posto della classifica UK. Il suo seguente singolo con Naughty Boy La La La ha raggiunto il primo posto della classifica dei singoli nel maggio 2013.

Nel maggio del 2014 ha ammesso la sua omosessualità, dicendo che molte canzoni che ha scritto sono dedicate a un ragazzo (come possiamo vedere nel video di “Lay me down”) che lo ha rifiutato.

Nel dicembre del 2013 è stato nominato per il Brit Critics’ Choice Award 2014 e per Sound 2014 della BBC, vincendo in entrambi. Il suo album di debutto, In The Lonely Hour, è uscito a maggio 2014 per Capitol Records.
Sam Smith è nato a Londra il 19 maggio 1992 da Frederick Smith e Kate Cassidy .
Fu alunno della Youth Music Theatre UK, dove nel 2007 produsse Oh! Carol (interpretava le canzoni di Neil Sedaka), e per un certo numero di anni ha studiato canto e songwriting sotto la guida della vocalist/pianista jazz Joanna Eden. Successivamente ha frequentato St.Mary’s Catholic School a Bishop’s Stortford. È stato membro del Bishop’s Stortford Junior Operatics (ora Bishops Stortford Musical Theatre Society) e del famoso cantante Youth Choir. Dopo Joanna Eden, Sam Smith si trovò sotto l’ala dell’artista rhythm and blues Maxwell. Niente di strano, quindi, che la musica pop di Smith sia ricca di sfumature soul e rhythm and blues. Smith infatti in un’intervista ha così detto: “Un cantante soul è una persona che proietta la propria anima attraverso la sua voce. Ed è proprio questo che sto cercando di fare”. Il cantante afferma di essere influenzato nello stile musicale da Lady Gaga, Adele,Beyoncè, Marvin Gaye, Whitney Houston, Mariah Carey ed Amy Winehouse.
Nel 2009 la madre Kate Cassidy, una banchiera che in un anno ha guadagnato più di 500.000 sterline, ha chiesto un risarcimento di 1,5 milioni di sterline alla Corte Suprema contro il suo ex datore di lavoro Tullett Prebon, che aveva licenziato Cassidy poiché impiegava troppo tempo a gestire la carriera musicale del figlio. Nel maggio del 2014 si è dichiarato gay, spiegando inoltre che molte delle sue canzoni di debutto sono ispirate da un amore non corrisposto. Per esempio in In the Lonely Hour si parla di un ragazzo, di cui il cantante si era innamorato l’anno precedente. Poiché tale amore era non corrisposto il cantante si sentiva appunto solo (lonely = solo, abbandonato), immerso nelle tenebre e dispiaciuto di non aver conosciuto l’amore prima.
In un’intervista con 4Music ha rivelato le sue lotte contro un disturbo ossessivo-compulsivo: “Io attualmente ho un DOC davvero grave e sta peggiorando per il momento” […] “Io devo controllare i rubinetti… Prima di uscire da casa per assicurarmi che ho controllato tutto in caso di inondazioni”.
Il 20 gennaio 2014 ha fatto il suo debutto televisivo americano eseguendo Latch al Late Night with Jimmy Fallon. Si è esibito al Saturday Night Live il 29 marzo 2014, eseguendo Stay with Me e Lay Me Down. Il 29 maggio 2014 ha fatto il suo debutto in Italia a The Voice of Italy e su Rai 2. Nel giugno del 2014 è apparso sulla copertina del 92° numero di The Fader.
L’8 febbraio 2015 si è aggiudicato 4 Grammy Awards[1]: Record of The Year (Stay with Me – Darkchild Version), Song of the Year (Stay with Me – Darkchild version), Best Pop Vocal Album (In the Lonely Hour) e Best New Artist.[2]
Curiosità

Il cantante è cugino di terzo grado della cantante pop Lily Allen e dell’attore Alfie Allen.

(Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.