E’ probabilmente la Drag Queen più famosa al mondo, al secolo RuPaul Andre Charles, ha attraversato oltre 30 anni di carriera tra musica, cinema e tv.
Divenuta famosa in Italia nel 1994, dopo la sua apparizione al Festival di Sanremo in coppia con Elton John in cui duettano sulla cover di “Don’t Go Breaking My Heart”
Negli Stati Uniti riesce a imporsi nella cultura di massa, diventando uno dei primi conduttori dichiaratamente omosessuali a condurre un talk show “The RuPaul Show” e la prima modella Drag Queen ad essere testimonial di una nota marca di cosmetici, la “Mac Cosmetics”.
Attualmente è conduttrice e giudice del programma, seguitissimo dalla comunità LGBTQ e non solo in molti paesi nel mondo “RuPaul Drag Race”.
Le prime stagioni sono state trasmesse su Fox Life in Italia, dopo essere stato rinonimato “America’s next Drag Queen”, essendo in parte la parodia della trasmissione “America’s next top model” condotto e prodotto da Tyra Banks.
Su Netlifx attualmente sono presenti le prime 6 stagioni.
È stata una delle più popolari e convincenti portavoce e sostenitrice della comunità gay e transgender nel panorama televisivo degli ultimi anni, riuscendo a far sponsorizzare il suo programma da multinazionali come Absolut Vodka, e da app di dating (a target gay) come Scruff.
È inoltre promotrice ed organizzatrice del “RuPaul’s DragCon”, la più grande convention mondiale sul tema del travestitismo.
Condividi