Rita Ora, nata Rita Sahatçiu (Pristina, ), è una cantante, attrice e modella britannica di origine kosovara. Bisex dichiarata
Nasce a Pristina, in Kosovo, da famiglia albanese, il 26 novembre del 1990, figlia di Besnik Sahatçiu, un economista e proprietario di un pub, e di Vera Bajraktari, una psichiatra, ambedue kosovari; il padre è musulmano e la madre cattolica. Ha una sorella maggiore, Elena, e un fratello minore, Don. Suo nonno è il regista Besim Sahatçiu.
All’età di un anno, la cantante e la sua famiglia emigrarono verso la Gran Bretagna e si stabilirono a Portobello Road, nel quartiere londinese di Notting Hill.
In origine, Sahatçiu (in lingua albanese: orologiaio, dal turco saatçi) era il cognome della famiglia ma, al loro arrivo nel Regno Unito, i genitori decisero di cambiarlo in Ora (che in albanese ha il medesimo significato che ha in italiano) in modo tale da renderlo più facile da pronunciare per gli inglesi, lasciando comunque l’originale come secondo nome per loro e i loro figli.
La futura cantante inizia a cantare in tenera età.[3] Nel 2004 ha debuttato come attrice interpretando un ruolo secondario nel film Spivs mentre nel 2009 partecipa alle audizioni per rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest, vincendo la competizione ma decidendo infine di non partecipare all’importante evento, ritenendo questo non adatto a lei. Nel 2008 pubblica come singolo il brano Where’s Your Love di Craig David, che contiene un’apparizione dell’artista insieme a Tinchy Stryder.
Nel 2009 viene notata dal rapper e produttore musicale Jay-Z e successivamente appare nei video di Young Forever dello stesso Jay-Z, oltre che di Over di Drake.
A giugno 2018 in una intervista dove commenta la canzone Girls, dichiara di essere bisessuale. (Wikipedia)
Condividi