Richard Avedon

Richard Avedon
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 15/05/1923
  • Data di morte 01/10/2004
  • Luogo di nascita New York
  • Luogo di morte San Antonio, USA

Richard Avedon

Richard Avedon è stato un fotografo e ritrattista statunitense, celebre per i suoi innumerevoli ritratti in bianco e nero. In un libro, “Avedon: Something Personal”, scritto dalla sua assistente Norma Stevens e da un amico e pubblicato a fine 2017, viene rivelata la sua omosessualità, che l’artista aveva sempre tenuto segreta.

Lavorò in vari campi, dal reportage alla moda, dagli orfani di Danang durante la guerra del Vietnam ai ritratti di Marilyn Monroe, Janis Joplin, Brigitte Bardot, Andy Warhol e Sophia Loren.

La sua carriera di fotografo cominciò nella Marina mercantile: assegnato alle autopsie e alle foto d’identità, scattò dei ritratti dei suoi compagni di camerata. Nel 1944 si unì al gruppo della rivista di moda Harper’s Bazaar, nel quale restò per dodici anni cambiando il concetto di foto nella moda, collocando le modelle, solitamente irrigidite nella posa, per strada o in locali notturni. In seguito lavorò per Vogue, Life, Mademoiselle, Gianni Versace, Jil Sander, Hugo Boss, Calvin Klein, Christian Dior e Clairol, specializzandosi nei ritratti.

Nel 1974 espose al museo d’arte moderna di New York (MOMA) alcuni ritratti di suo padre divorato dal cancro. Collaborò con riviste prestigiose quali The New Yorker e Rolling Stone. Realizzò le edizioni 1995 e 1997 del prestigioso calendario Pirelli.

Nel 2004 morì in seguito alle complicazioni seguite a un’emorragia cerebrale. Le opere di Avedon sono esposte nel Museum of Modern Art e Metropolitan Museum of Art di New York, nel Centre Georges Pompidou di Parigi e in molti altri musei e esposizioni in tutto il mondo. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.