Renzo Rubino

Renzo Rubino
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 17/03/1988
  • Luogo di nascita Italia/Martina Franca

Renzo Rubino

Renzo Rubino, all’anagrafe Oronzo Rubino, è un cantautore italiano che ha partecipato a Sanremo 2013 con la canzone autobiografica “Il postino, Amami uomo”.

Dal 2008 comincia ad esibirsi sulla piazza pugliese con Pianafrasando, piccolo spettacolo musicale (voce e piano) ideato dallo stesso Rubino. All’età di 19 anni forma un gruppo musicale, i TKM, e diventa pianista e cantante di un night club pugliese. I suoi modelli spaziavano da Domenico Modugno a Ray Charles, fino a Michael Jackson. Si è appassionato al modo di scrivere di Lucio Dalla, Sergio Endrigo e Piero Ciampi. Più tardi ha scoperto anche Enzo Jannacci, un “amore a seconda vista” da lui considerato un genio assoluto. Per far ascoltare le sue canzoni in pubblico ha escogitato stratagemmi degni dei Blues Brothers. A 16 anni ha finto di essere il pianista londinese Mister V per partecipare a un festival di musicisti di strada organizzato dal padre, esibendosi in piazza con un costume teatrale, capelli finti e una maschera per nascondere il viso a parenti e amici. A 19 anni si è presentato con la sua band a un concerto di Al Bano dedicato alla Madonna e ha convinto il promoter di essere il gruppo spalla del cantante di Cellino San Marco. Nel 2010 ha venduto tutto quello che possedeva per trasferirsi a Bagnacavallo e conquista la stima di critica e pubblico con le sette tracce (sei inediti e una cover di Modugno) del suo primo CD Farfavole, prodotto dall’etichetta discografica Spaghetti Record. Pronto a qualunque sacrificio in nome della musica, ogni giorno andava a Milano per frequentare i corsi del CPM. Qui incontra Andrea Rodini suo attuale produttore artistico. Nel 2011, col brano Bignè, è tra i vincitori del festival Musicultura di Macerata. Bignè è risultata la canzone più votata dagli ascoltatori di Radio 1 Rai. Sempre nel 2011 ha aperto i concerti di Antonella Ruggiero e Brunori Sas. Ad accompagnarlo nei suoi concerti Gli Altri: Fabrizio Faco Convertini al basso, Andrea Libero Cito al violino e Andrea Beninati batteria, percussioni e violoncello.

Nel febbraio 2013, avendo superato le selezioni dell’Area Sanremo, partecipa al Festival della canzone italiana, nella categoria giovani, con un singolo che tratta la tematica dell’amore gay intitolato Il postino (amami uomo). La canzone si posiziona al 3° posto nella finale del 15 febbraio 2013 e si aggiudica il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini” nella categoria “Giovani”. Al televoto, Rubino si è classificato primo mentre per la giuria di qualità si è classificato quarto. Il brano Il postino (amami uomo) ha visto la collaborazione del tenore David Righeschi.

Contemporaneamente alla partecipazione a Sanremo esce, il 14 febbraio 2013, il secondo album di Rubino, Poppins, edito dalla casa discografica Warner Music. L’album contiene anche la canzone con la quale ha partecipato al concorso canoro sanremese. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.