Mika, nome d’arte di Michael Holbrook Penniman Jr., è un cantautore britannico. Gay dichiarato.
Ha raggiunto la notorietà internazionale nei primi mesi grazie al singolo Grace Kelly, che ha scalato le classifiche di numerosi paesi mondiali. Contemporaneamente ha ottenuto un grosso successo anche il suo disco di debutto, Life in Cartoon Motion, che gli è valso quattro World Music Awards nel 2007 e dal quale sono state estratte altre canzoni di successo come Love Today e Relax, Take It Easy. Il suo secondo album, The Boy Who Knew Too Much, è stato pubblicato nel 2009 e contiene altre canzoni di successo come We Are Golden e Kick Ass (We Are Young).
Il terzo album, The Origin of Love, sarà pubblicato il 18 settembre 2012.
Gli esordi
È nato a Beirut, in Libano, nel 1983, da madre libanese maronita e padre statunitense. La sua famiglia si trasferì a Parigi quando era molto piccolo a causa della guerra civile libanese[3] e in seguito al rapimento di suo padre e al suo trattenimento nell’ambasciata americana in Kuwait. All’età di nove anni si è poi trasferito a Londra, dove ha frequentato il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music.[3] In questi anni ha avuto problemi a scuola a causa di una forma di dislessia, superata attorno ai 17 anni.
Ha iniziato a comporre canzoni sin da piccolo, spaziando tra vari generi (dall’opera alla musica commerciale), ma è riuscito a farsi conoscere attraverso una pagina personale su MySpace, venendo notato da un discografico che nel 2006, gli propose un contratto per pubblicare il suo primo singolo nell’autunno dello stesso anno: Grace Kelly.
…
Immediatamente dopo essersi fatto conoscere dal grande pubblico con Grace Kelly, l’artista è stato molto spesso accostato, grazie al suo stile, ad artisti come Beck, George Michael, gli Scissor Sisters e, per l’estensione vocale e per la teatralità delle sue composizioni. Il suo cantato è contraddistinto da una possibilità di utilizzo di una ampia estensione vocale che gli permette di raggiungere e destreggiare con facilità la tecnica del falsetto.
Le sonorità del cantante si discostavano radicalmente dallo stile sfruttato dalle popstar maschili nel momento in cui ha raggiunto la notorietà, tanto che in precedenza le case discografiche gli avevano chiesto di accostarsi maggiormente allo stile pop contemporaneo e a personaggi come Craig David e Robbie Williams, ricevendo tuttavia un secco rifiuto da parte dell’artista..
Nei video musicali e negli spettacoli dal vivo spiccano sempre elementi e abiti da parecchi ricondotti allo stile glam in precedenza sfruttato da David Bowie. Durante il lancio del suo secondo disco, ha dichiarato la sua bisessualità, pur facendo notare contestualmente di essere contrario alle etichette riguardanti la sfera sessuale.[27].
Il 4 agosto 2012, invece, dale pagine del settimanale Instinct fa coming out dichiarando pubblicamente la sua omosessualità, affermando:
« Mi chiedete se sono gay, io vi rispondo di sì. Mi chiedete se le mie canzoni parlano di relazioni con uomini? Io vi dico sì. Ed è solo attraverso la mia musica che ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità al di là dell’argomento dei miei testi. Questa è la mia vita reale » (Wikipedia)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi