Patrick Victor Martindale White è stato uno scrittore, drammaturgo e saggista australiano. È stato uno dei maggiori scrittori del ventesimo secolo. Nella sua carriera ha pubblicato dodici romanzi, due raccolte di racconti, otto drammi e altre opere non narrative. Nella sua narrativa cambia frequentemente il punto di vista attraverso il quale la vicenda viene narrata e e fa uso della tecnica del flusso di coscienza. Nel 1973 è stato insignito con il Premio Nobel per la letteratura.
Si dichiara pubblicamente omosessuale nel 1946 appena giunto in Australia.
…. White si trasferì in Inghilterra nel 1932 e iniziò a studiare tedesco e francese al King’s College, recandosi spesso in Francia e Germania per migliorare l’apprendimento della lingua. Durante il primo semestre White si innamorò di un ragazzo entrato al college per diventare un sacerdote anglicano, ma tenne nascosti i suoi sentimenti per paura di perdere la sua amicizia. Tale ragazzo dopo un’impacciata relazione con due donne confessò a White di essere omosessuale a sua volta, e cominciarono una relazione…
Nel 1981 esce la sua autobiografia, Flaws in the Glass: A Self Portrait, in cui esplora molti aspetti della sua vita, tra cui l’omosessualità e le ragioni per cui rifiutò di ritirare personalmente il premio Nobel. (Wikipedia)
Condividi