Patrick Dennis

Patrick Dennis
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 18/05/1921
  • Data di morte 06/11/1976
  • Luogo di nascita Evanston/USA
  • Luogo di morte New York

Patrick Dennis

Patrick Dennis, pseudonimo maggiormente noto di Edward Everett Tanner III è stato uno scrittore statunitense. Bisessuale.

Nasce a Evanston, nello stato dell’Illinois, e qui frequenta la Evanston High School dove inizia ad usare regolarmente lo pseudonimo con cui in seguito firmerà parte dei suoi lavori (un altro pseudonimo con cui pubblicherà vari romanzi, alcuni dei quali fortunati, fu Virginia Rowans).

Nel 1942 si arruola nell’American Field Service, in cui presta servizio come autista di ambulanze in Nord Africa e in Arabia Saudita.

Nella sua carriera di autore Patrick Dennis pubblica sedici romanzi sotto diversi pseudonimi, alcuni dei quali divenuti best seller e tuttora considerati da alcuni come piccoli capolavori della letteratura comica americana (seppur la versatilità dell’Opera di Dennis si presti a un respiro più ampio di quello comico).

La vita privata di Patrick Dennis fu particolare e per certi versi rocambolesca. Noto per i suoi comportamenti sopra le righe e per il vizio di spogliarsi in pubblico nei contesti meno adatti, il 30 dicembre 1948 sposò l’aristocratica Louise Stickney (da cui ebbe anche due bambini), ma in seguito fu anche al centro di relazioni omosessuali divenendo popolare sulla scena gay del Greenwich Village di New York (proprio come il suo personaggio Zia Mame era diventata un’icona gay ante litteram).

Dopo varie vicende che lo portarono a perdere tutto il patrimonio accumulato durante la sua carriera di scrittore, trascorse l’ultima parte della sua vita servendo come maggiordomo (in incognito) in California. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.