Noël Coward

Noël Coward
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 16/12/1899
  • Data di morte 26/03/1973
  • Luogo di nascita England/Middlesex/Teddington/UK
  • Luogo di morte Blue Harbor

Noël Coward

Sir Noël Peirce Coward è stato un commediografo, attore e regista britannico. Coward non rese mai pubblica la sua omosessualità, ma dopo la sua morte è stata ampiamente raccontata dai suoi biografi (grazie anche alla pubblicazione di molte lettere e diari), compreso Graham Payn, suo compagno per tanti anni.

All’attività di scrittore, Coward ha unito, con successo, quella di attore, di regista, di compositore di canzoni e di produttore.

Il teatro inglese, che nel XIX secolo aveva dato evidenti segni di crisi, nel periodo intercorso tra le due grandi guerre poté registrare una serie di trionfi grazie alle pantomime musicali di Noel Coward.
La commedia The Vortex venne interpretata a teatro da Lilian Braithwaite qui con Noël Coward

La sua prosa era arguta, spigliata, e le vicende riesumavano mode antiquate del periodo vittoriano ed edoardiano che, messe abilmente in mostra, costituiscono un autentico spasso per l’ascoltatore, ma danno poco alimento allo spirito.

A Coward si devono anche alcune commedie di commento polemico ai fatti del giorno, ma anch’esse formano un quadro piuttosto compiaciuto della corruzione dell’alta società.

Fra le sue opere maggiori si ricordano Bitter sweet, Vite Private, Cavalcade, Blithe spirit, Virtù facile, Angeli caduti, Valori relativi.

Molte delle sue commedie vennero adattate per lo schermo e per la TV. Le sue musiche e i suoi lavori teatrali vennero utilizzati in moltissime produzioni, soprattutto USA e nel Regno Unito, ma anche da registi e produttori francesi, greci, finlandesi, tedeschi, svedesi, jugoslavi, italiani, ungheresi, spagnoli. Ha lavorato come attore con Stanley Donen, Otto Preminger, Joseph Losey e David W. Griffith con cui debuttò nel 1918. Tra i registi che girarono film tratti dalle commedie di Coward, vanno ricordati almeno Alfred Hitchcock, David Lean, Ernest Lubitsch. Nel 2008, Stephan Elliott firmò la regia di Un matrimonio all’inglese (Easy Virtue) tratto dalla commedia di Coward. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.