Nigel Owens

Nigel Owens
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 18/06/1971
  • Luogo di nascita Mynyddcerrig/UK

Nigel Owens

Nigel Owens è un arbitro di rugby a 15 britannico appartenente alla federazione gallese, internazionale dal 2005, noto anche per essere il primo direttore di gara nel rugby a essersi dichiarato omosessuale.

Nato nel villaggio di Mynyddcerrig in Galles (ca. 10 km. Da Llanelli) Owens crebbe parlando solo cymraeg e imparò l’inglese al momento di iniziare la scuola dell’obbligo.

Intorno ai 16 anni si dedicò al rugby, ma uno dei suoi allenatori lo reputò inadatto per il gioco («e aveva ragione», disse in seguito lo stesso Owens) e decise quindi di optare per l’arbitraggio.

A livello europeo debuttò in Challenge Cup nel gennaio 2001; un anno più tardi diresse pure il suo primo match di Heineken Cup.

Il suo primo test match internazionale fu tre anni più tardi, nel 2005, a Osaka, quando diresse Giappone e Irlanda.

Nell’aprile 2007 fu l’unico gallese designato a dirigere nel corso dell’imminente Coppa del Mondo; poco dopo, in un’intervista a Wales On Sunday, Owens fece il suo coming out omosessuale, ammettendo di avere sempre esitato a rivelarlo perché temeva per la sua carriera arbitrale, data l’immagine maschilista del suo gioco, anche ironizzando: «Fossi stato un giocatore forse sarebbe stato più facile per me … I tifosi li amano per quello che fanno in campo … Voglio dire, già di loro gli arbitri non sono certo popolari», aggiungendo tuttavia di aver meditato il suicidio al momento di parlarne ai suoi genitori.

Le reazioni al suo coming out furono comunque positive e, dopo la Coppa del Mondo di rugby 2007, nella quale diresse tre incontri, fu dichiarato “Sportivo gay dell’anno” dal movimento per i diritti degli omosessuali Stonewall e premiato durante una cerimonia pubblica a Londra.

Owens vanta anche direzioni di gara nel Tri Nations (esordio ad Auckland il 21 giugno 2007, Nuova Zelanda – Australia) e nel Sei Nazioni (esordio il 10 febbraio 2007 a Londra, Inghilterra – Italia).

Nelle competizioni europee di club vanta inoltre, a tutta la stagione 2008-09, 41 direzioni, 6 delle quali in Challenge Cup e una in European Shield; tra i suoi arbitraggi più recenti, la finale di Heineken Cup 2008/09 tra Leinster e Leicester a Edimburgo. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.