Neil patrick Harris

Neil patrick Harris
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 15/06/1973
  • Luogo di nascita Albuquerque/New Mexico/USA

Neil patrick Harris

Neil Patrick Harris, figlio di due avvocati, Ron e Sheila H. Harris, inizia da bambino la carriera di attore ed è costretto a modificare il suo nome, aggiungendovi Patrick, per la presenza di un’altro attore omonimo. Il suo primo ruolo significativo l’ottiene nel 1988 col film “Il Grande cuore di Clara” dove lavora al fianco di Whoopi Goldberg, ottenendo una nomination ai Golden Globe. Sarà poi il protagonista della serie “Doogie Howser, M.D.” (34 puntate in quattro stagioni terminate nel 1993) per la quale otterrà un’altra nomination ai Golden Globe. Il suo primo ruolo come protagonista adulto in un film l’ottiene nel 1995 con “Animal Room” (inedito in Italia). Seguono diverse interpretazioni secondarie in film come Starship Troopers, Sai che c’è di nuovo?, Undercover Brother, American Trip – il primo viaggio non si scorda mai, ecc.
Nel 2002 ha lavorato in teatro a Broadway al fianco di Anne Heche in “Proof” e nel 2003 in “Cabaret” accanto a Deborah Gibson e Tom Bosley. Attualmente è il protagonista della sitcom “How I Met Your Mother”, iniziata nel 2005 e ora alla sua seconda stagione.

————————

L’attore ha dichiarato nel novembre del 2006, alla rivista People, di essere omosessuale. Questo caming out sembra scaturito dalla necessità di fermare gossip e speculazioni sulla vita privata dell’attore. Il 2 novembre scorso era apparso sul sito www.canada.com un’indiscrezione dove si accusava Harris di nepotismo per il fatto di avere ottenuto che il suo fidanzato di lunga data, il 31enne attore David Burtka, partecipasse come ospite al suo show di successo “How I Met Your Mother” in onda ogni mercoledì su CH. La cosa fu subito smentita dall’agente dell’attore ma pochi giorni dopo l’attore ha dichiarato a People: “La stampa è sempre stata discreta con me e fino ad oggi ho potuto condurre una serena vita privata. Ora mi sembra che stiano nascendo speculazioni e gossip sulla mia vita e sulle mie relazioni. Così, pittosto che ignorare quelli che scelgono di pubblicare informazioni sulla mia persona senza avere prima parlato con me, sono contento di poter dissipare pettegolezzi ed equivoci affermando che sono molto orgoglioso di dire che sono un uomo gay felice, che vivo la mia vita pienamente e che mi sento molto fortunato di lavorare con persone meravigliose nel mondo dello spettacolo che io amo”.

Neil patrick Harris è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.