Mauro Coruzzi Platinette

Mauro Coruzzi Platinette
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 04/11/1955
  • Luogo di nascita Langhirano

Mauro Coruzzi Platinette

Platinette, nome d’arte di Mauro Coruzzi (all’anagrafe Maurizio Coruzzi) , un conduttore radiofonico, conduttore televisivo e attore italiano en travesti.
Nato da una famiglia contadina trasferitasi a Parma, ha fatto come primo mestiere il garzone di fruttivendolo, poi il giornalista per la carta stampata e la radio.
Nell’aprile 1980, a Parma, con Flavio Merkel, Marco Piancastelli, Fabio Belluso, Patrizia Galli, Paolo Saccani, con la sua vera identità, Mauro Coruzzi, è tra i fondatori del Mina Fan Club.
Nel 1986 è presente nei cori del disco di Giuni Russo “Giuni”, pubblicato nel 1986, insieme a Maria Antonietta Sisini.
Dopo vari lavori radiofonici su emittenti regionali, nel gennaio 1999 è stato lanciato nel mondo della radiofonia con una trasmissione intitolata Platinews, in onda su Radio Deejay dalle ore 6 alle ore 8 del mattino. Il successo gli è giunto però con le partecipazioni, sempre nel 1999, al Maurizio Costanzo Show e alla trasmissione domenicale di Canale 5, Buona domenica.
Platinette ha portato sullo schermo TV l’immagine dell’ambiguità sessuale attraverso vestiti e parrucche da drag queen. Il suo successo è però dovuto ai suoi interventi diretti, taglienti e ironici che ne hanno fatto un artista di genere burlesque.
Sempre nel 1999 ha pubblicato per la P-NUTS di Giorgio Bozzo Platinette da viva – vol.1, album composto da diciotto cover di canzoni portate al successo negli ultimi trent’anni. L’album ha visto le collaborazioni di altri artisti come La Pina, Ambra Angiolini e Wilma Goich; il primo singolo ricavato dall’album è stato Una per tutti, versione transgender di Uno per tutti di Tony Renis.
Giornalista ed autore televisivo, Platinette dall’anno 2000 ha condotto una rubrica quotidiana sempre su Radio Deejay dal titolo Casa Platinette, in seguito ribattezzata Platinissima e sul canale televisivo La7 il programma satirico Fascia protetta con la collaborazione di Roberta Lanfranchi; successivamente, su Italia 1, ha presentato Bisturi! Nessuno è perfetto assieme a Irene Pivetti.
Nel maggio 2002 ha pubblicato il libro umoristico Finocchie, che sviluppa fra il serio e il faceto il tema dell’omosessualità. Il suo secondo libro autobiografico porta il titolo Tutto di me, ed è stato pubblicato da Sonzogno.
A febbraio 2003 ha interpretato in teatro una commedia umoristica dal titolo Bigodini, insieme a Benedetta Mazzini.
Nello stesso anno ha ripreso la collaborazione con Buona Domenica, confermata anche negli anni successivi.
Dal 2006 partecipa come membro della giuria al programma serale Amici di Maria De Filippi.
Nel 2009 è ospite d’onore al Teatro Derby di Milano insieme a Mogol, Mario Lavezzi, Ricky Gianco e Michele Fenati quartetto, al Premio Donida, dedicato al M° Carlo Donida, dove ha interpretato i brani “Gli occhi miei” e “La compagnia”, e dallo stesso anno è nel cast fisso del programma domenicale di Canale 5 Domenica cinque, condotto da Barbara D’Urso, dove conduce la parte musicale. Nel 2010 entra a far parte del cast fisso della seconda edizione del reality show La pupa e il secchione nel ruolo di giurata. (Wikipedia)

Mauro Coruzzi Platinette è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.