Donna Marina Cicogna, nome completo Contessa Marina Cicogna Mozzoni, da parte di madre Volpi di Misurata (Venezia, 1933), ex produttrice cinematografica italiana, omosessuale dichiarata.
Appartenente all’antico casato lombardo dei Cicogna e da parte di madre -veneti- dei Conti Volpi di Misurata (il nonno era Giuseppe Volpi, governatore della Tripolitania), esponente del jet set e della dolce vita romana degli anni sessanta che gravitava attorno a Via Veneto, ha prodotto alcuni fra i più importanti film italiani del cinema d’autore (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, di Elio Petri, vinse l’Oscar 1971 per il miglior film straniero).
È stata titolare assieme al fratello Bino Cicogna della casa di produzione e distribuzione Euro International Film, con la quale ha immesso nel mercato cinematografico italiano una grande quantità di film prodotti all’estero spesso da case indipendenti.
È apparsa come interprete in due piccole parti di Il comune senso del pudore (1976) e Medea, 1969, di Pierpaolo Pasolini.
Dichiaratamente omosessuale, è stata la scopritrice dell’attrice Florinda Bolkan, di cui è stata compagna per oltre vent’anni.
È presidente onorario dell’Accademia Internazionale d’Arte di Ischia. (Wikipedia)
Condividi