Marina Cicogna

Marina Cicogna
Aggiungi ai preferiti
  • Luogo di nascita Venezia

Marina Cicogna

Donna Marina Cicogna, nome completo Contessa Marina Cicogna Mozzoni, da parte di madre Volpi di Misurata (Venezia, 1933), ex produttrice cinematografica italiana, omosessuale dichiarata.

Appartenente all’antico casato lombardo dei Cicogna e da parte di madre -veneti- dei Conti Volpi di Misurata (il nonno era Giuseppe Volpi, governatore della Tripolitania), esponente del jet set e della dolce vita romana degli anni sessanta che gravitava attorno a Via Veneto, ha prodotto alcuni fra i più importanti film italiani del cinema d’autore (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, di Elio Petri, vinse l’Oscar 1971 per il miglior film straniero).
È stata titolare assieme al fratello Bino Cicogna della casa di produzione e distribuzione Euro International Film, con la quale ha immesso nel mercato cinematografico italiano una grande quantità di film prodotti all’estero spesso da case indipendenti.
È apparsa come interprete in due piccole parti di Il comune senso del pudore (1976) e Medea, 1969, di Pierpaolo Pasolini.
Dichiaratamente omosessuale, è stata la scopritrice dell’attrice Florinda Bolkan, di cui è stata compagna per oltre vent’anni.
È presidente onorario dell’Accademia Internazionale d’Arte di Ischia. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.