Maria Gadù

Maria Gadù
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 04/12/1986
  • Luogo di nascita Brasile/São Paulo

Maria Gadù

Mayra Corrêa Aygadoux, nota come Maria Gadú, è una cantautrice e chitarrista brasiliana di musica popolare. Omosessuale dichiarata e sposata con la sua compagna.

Comincia a suonare fin da piccola, e dopo avere appreso le basi per la lettura della partitura musicale, a sette anni incide già canzoni su musicassette.
La sua vera e propria formazione musicale inizia all’età di tredici anni, quando comincia a tenere concerti nei bar di San Paolo, suonando musiche di Adoniran Barbosa, di Marisa Monte e di Chico Buarque.
Parte quindi per l’Europa in duetto col percussionista Doga, e successivamente, a inizio 2008, torna in madrepatria e si trasferisce a Rio de Janeiro, dove inizia a suonare nei bar del quartiere di Barra da Tijuca e di Zona Sul.
Qui conosce il regista Jayme Monjardim, che stava preparando una serie televisiva sulla madre, la cantante brasiliana Maysa, molto nota negli anni sessanta, che la scrittura per una parte nella serie, in onda nel gennaio del 2009, e include la sua versione del classico francese di Jacques Brel, Ne me quitte pas.
A ventidue anni comincia a cantare in televisione e firma un contratto discografico con l’etichetta Rio Slap per realizzare il suo primo album omonimo, che in Italia arriva alla posizione numero, grazie al quale si ritaglia spazio nei media brasiliani con brani come Altar Particolar, Bela Flor, Incontro, Shimbalaiê, che in Italia è arrivata alla posizione numero 1 per cinque settimane, scritto all’età di dieci anni, e Dona Cila, tributo alla nonna defunta.
Partecipa a cerimonie di premiazione, show televisivi, e si guadagna la stima di grossi nomi della musica, quali Milton Nascimento e Caetano Veloso, con cui realizza insieme un tour di concerti per voce e chitarra.
Il 21 febbraio del 2010, il suo primo album Maria Gadú ottiene il disco d’oro.
Lo stesso anno riceve due nomination ai Latin Grammy Award, nelle categorie “Miglior Artista Rivelazione” e “Miglior Album di un Cantautore”. (Wikipedia)

“…Maria è tornata a vivere a San Paolo («Rio è bella, ma non sono il tipo da spiaggia») e parla dal suo appartamento nel quartiere upper class di Jardins, dove vive con la moglie Lua. «Siamo sposate, sì. Ne parlo con naturalezza, poiché è un fatto estremamente personale. Quando l’anno scorso in Brasile è stato legalizzato il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso, c’è chi ha protestato, specialmente tra le fila delle chiese evangeliche. Incredibile. Voglio dire: tu smetti di cucinare e scendi in strada a protestare perché io dormo con una donna? Sarebbe come se io uscissi per strada a gridare: abbasso i credenti! Non sarebbe folle?».” (Alberto Riva, Corriere della Sera)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.