Marco Mancassola

Marco Mancassola
Aggiungi ai preferiti

Marco Mancassola

Marco Mancassola (Vicenza, 1973) è uno scrittore italiano. Omosessuale dichiarato.

Il suo romanzo giovanile Il mondo senza di me esce nel 2001, pubblicato dalla piccola casa editrice Pequod. Il romanzo viene ripubblicato nel 2003 nella collana Oscar Mondadori.

In seguito escono il romanzo Qualcuno ha mentito (Mondadori 2004, collana Strade Blu), il saggio narrativo Last Love Parade- Storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni (Mondadori Strade Blu 2005, poi Oscar Mondadori 2006), il racconto Il ventisettesimo anno (Minimum Fax 2005), il romanzo La vita erotica dei superuomini (Rizzoli Editore 2008).

Nel 2007 ha scritto la sceneggiatura per il film di Andrea Adriatico All’amore assente.

Nel 2010 è uscita in Francia per l’editore Gallimard la trilogia narrativa “Les Limbes”.

————–
Da un’intervista di Emiliano Cito a Marco Mancassola apparsa su Coolclub.it (8/7/2008)

Mancassola: “Credo la scena gay abbia avuto un ruolo negli anni ‘70. Con l’elaborazione della cultura disco, la scena gay ha dato il la, nel bene e nel male, ai canoni della cultura edonista contemporanea. Per il resto, non ho mai creduto a una cultura gay. Esistono delle estetiche di ascendenza gay come il camp, ma chi se ne frega? Non tutti i gay si riconoscono in tali estetiche, e in compenso vi si riconoscono molti eterosessuali. Il discorso culturale gay, da qualunque parte lo si prenda, è destinato a fallire perché troppo sfuggente, molteplice, contaminato. L’unica cosa che due gay dovrebbero condividere sono degli obiettivi politici, e se ci pensi questo è il modello politico dei movimenti dalla fine degli anni ‘90: unirsi momentaneamente intorno a degli obiettivi pratici, non certo intorno a fantomatiche identità comuni. Detto questo, no, non credo che succederà nulla di ‘gay’ nella cultura musicale del futuro prossimo. Al massimo succederà qualcosa di ‘queer’, termine molto più aperto, sebbene ancora vago e troppo simile, a mio avviso, a una specie di lontano cugino del punk.”

Marco Mancassola è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.