Luciano Melchionna

Luciano Melchionna
Aggiungi ai preferiti

Luciano Melchionna

Si laurea in recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma nell’89.
Lavora, fra gli altri, con Lorenzo Salveti, Angelo Corti, Francesco Randazzo, Alessandro Fabrizi, Giampiero Cicciò, Roberto Guicciardini e Luca Ronconi.
Nel frattempo alterna all’attività di attore quella di regista e di autore. La sua prima commedia “Rimozione forzata” viene segnalata al Premio IDI e messa in scena in forma di lettura scenica da Lorenzo Salveti. Scrive e dirige “Non camminare scalza” e “Gas”. Il primo vince il premio del pubblico come miglior copione ai “Corti teatrali ’97” del Teatro Vittoria di Roma. La piéce “Gas”, invece, vince allo stesso festival, nell’edizione del 1998, il premio del pubblico come miglior regia e il Premio Riviera d’Ulisse “Giovani Protagonisti”, festival direttamente collegato al Festival del Teatro Italiano. In collaborazione con Alexandra la Capria “Gas” diventa una sceneggiatura e Melchionna dirige il suo primo film, prodotto da Blu Cinematografica G. F.
In teatro dirige inoltre, fra gli altri, “Caldo come il ghiaccio” e “Ce n’è x tutti” di Luca De Bei, “L’equilibrio” di Botho Strauss, “Falso doppio” di Lewis Theobald, “Sottovuoto” di Sabrina Scuccimarra, “Valoroso amore” di Luigi Ferraro, “La vita è gioco” di Alberto Moravia, “Un ragionevole dubbio” tratto da “La parola ai giurati” di S. Lumet, “Senzatesta” di Alexandra La Capria, “Nihil” di Gian Maria Cervo, “Sterminio” di Werner Schwab, “In casa con Claude” di Renè-Daniel Dubois, “Mommyland” di Luciana Grifi, “Variazioni di morte” di Jon Fosse, “La disfatta” e “Cielo tagliato” by Gianni Guardagli.
Collabora al film per la televisione “Il Papa Buono” di Ricky Tognazzi, in qualità di assistente alla regia.
Insegna recitazione alla “Scuola delle Arti” diretta da Pino Quartullo e riveste la carica di giurato stabile de “Lo sbarco dei corti”, festival dei corti cinematografici di Positano.

(dal Press Book di “Gas”)

Luciano Melchionna è presente in queste opere:

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.