John maynard Keynes

John maynard Keynes
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 01/01/1970
  • Data di morte 21/04/1946
  • Luogo di nascita Cambridge
  • Luogo di morte Tilton

John maynard Keynes

John Maynard Keynes, primo Barone Keynes di Tilton, è stato un economista britannico, padre della macroeconomia e considerato uno dei più grandi economisti del XX secolo.
I suoi contributi alla teoria economica hanno dato origine a quella che è stata definita “rivoluzione keynesiana”. In contrasto con la teoria economica neoclassica, ha sostenuto la necessità dell’intervento pubblico nell’economia con misure di politica di bilancio e monetaria, qualora una insufficiente domanda aggregata non riesca a garantire la piena occupazione.
Le sue idee sono state sviluppate e formalizzate nel dopoguerra dagli economisti della scuola keynesiana. A quest’ultima viene spesso contrapposta la scuola monetarista, che si originò nel dopoguerra dalle teorie di Milton Friedman.

Keynes era piuttosto alto, per gli standard dell’epoca. Nella prima metà della sua vita ha avuto diverse esperienze omosessuali: una delle prime fu con il “padre” della psicoanalisi britannica, John Strachey, traduttore di Sigmund Freud. Ebbe in seguito un’importante relazione con il pittore Duncan Grant del Bloomsbury group, di cui lo stesso Keynes era membro, tra il 1908 e il 1911; Keynes avrebbe continuato ad assistere finanziariamente Grant per il resto della sua vita.
Nel 1918, Keynes fa la conoscenza della nota ballerina russa Lydia Lopokova; a dispetto del passato omosessuale di lui, i due convolano a nozze; sarà, secondo i principali testimoni, un matrimonio felice. Per ragioni di salute, non avranno tuttavia dei figli.
Keynes fu inoltre un investitore di successo e riuscì a mettere insieme un ingente patrimonio, sebbene all’epoca del crollo di Wall Street fu quasi rovinato. Amava inoltre collezionare libri, e nel corso della sua vita collezionò e custodì numerosi lavori di Isaac Newton.
Fu grande amico di Arthur Pigou, noto economista dell’epoca e suo antagonista in campo economico. Sebbene i due avessero due visioni diverse, la loro amicizia non fu mai a rischio. Anzi, lo stesso Pigou finanziò Keynes durante la stesura della Teoria generale.
Morì di infarto all’età di 62 anni, probabilmente a causa delle tensioni accumulate lavorando nell’ambito delle istituzioni finanziarie internazionali nel secondo dopoguerra.
Suo fratello sir Geoffrey Keynes (1887-1982) fu un noto chirurgo, studioso e bibliofilo. I suoi nipoti furono Richard Keynes (1919), fisiologo, e Quentin Keynes (1921-2003), avventuriero e anch’egli bibliofilo. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.