John Barrowman

John Barrowman
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 11/03/1967
  • Luogo di nascita Glasgow/Mount Vernon/Scotland

John Barrowman

Cantante, attore, danzatore, musicista e animatore tv è molto conosciuto in U.K. per apparizioni sulla BBC e per il ruolo di Capitain Jack Harkness nelle serie di fantascienza Doctor Who e Torchwood. Barrowman ha incontrato il suo partner Scott Gill durante la produzione di “Rope” al Chichester Festival Theatre nel 1993. La coppia convive in appartamenti a Londra e Cardiff. Nel 2006 si sono uniti civilmente il 27 dicembre, ma non vogliono definirsi sposati: “Ci siamo soltanto segnati sul registro civile e non abbiamo fatto nessuna grande cerimonia perchè credo che non si possa parlare di matrimonio per una partnership gay. Perchè dovrei volere un ‘matrimonio’ in un sistema sociale che mi odia?”. Alla cerimonia dell’Unione tenuta a Cardiff parteciparono comunque i famigliari e gli amici con il cast di Torchwood e il produttore esecutivo Russell T Davies.
Il libro di memorie “Anything Goes” è stato pubblicato nel 2008 dalla Michael O’Mara Books. Sua sorella Carole, insegnante di lettere e giornalismo, lo aiutò a scrivere il libro (lui dettava e lei scriveva). Nel 2009 pubblica “I Am What I Am”, con le ultime memorie dei suoi lavori tv e musicali. Nel libro rivela che quando era all’inizio della sua carriera di attore, la direzione mandò un produttore gay a parlare a con lui per chiedergli di far finta in pubblico di essere eterosessuale al fine di ottenere successo. Barrowman si sentì offeso dalla richiesta e percepì ancora di più il bisogno di avere un ruolo pubblico come gay: “Uno dei miei obiettivi principali come intrattenitore e di lavorare per creare un mondo dove nessuno possa vergognarsi di essere gay”. Barrowman è un membro attivo della comunità lgbt. Ha partecipato a “Stonewall”, una organizzazione UK per i diritti dei gay, alla campagna “Education for All” contro l’omofobia nelle scuole. Nell’aprile 2008 il gruppo affisse 600 manifesti che dicevano: “Some people are gay. Get over it!”. Ha partecipato al progetto “Help exterminate homophobia. Be bold. Be brave. Be a buddy, not a bully.” Ha parlato alla Oxford Union della sua carriera e dei diritti dei gay, evento filmato dalla BBC per il programma “The Making Of Me” in un episodio che esplora la realtà omosessuale.
Il 16 giugnoo 2010 Barrowman ha incontrato il Primo Ministro David Cameron come rappresentante della comunità LGBT.
Barrowman e la sua famiglia, originari della Scozia, emigrarono negli USA quando aveva nove anni. Cresciuto nell’Illinois, i suoi insegnanti delle superiori lo incoraggiarono per il suo amore per la musica e per il teatro a proseguire gli studi artistici alla United States International University in San Diego. In seguito visitando l’Inghilterra ottenne il ruolo di Billy Crocker nell’opera di Cole Porter ” Anything Goes” a West End di Londra. Nella sua vasta carriera ha partecipato a moltissimi film e serie tv oltre che ad una dozzina di musical teatrali. Ha registrato alcuni album che sono entrati nella top 40 UK, e nel 2010 è arrivato 11 con l’album che porta il suo nome. Insiema alla sorella ha pubblicato anche due libri autobiografici, “Anything Goes” (2008) e “I Am What I Am” (2009). (Wikipedia)

John Barrowman è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.