Jodie Foster

Jodie Foster
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 19/11/1962

Jodie Foster

Jodie Foster, all’anagrafe Alicia Christian Foster, è un’attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense, candidata quattro volte all’Oscar, di cui due vinti per Sotto accusa (1988) e Il silenzio degli innocenti (1991). Omosessuale dichiarata.
Nata a Los Angeles, California, dopo trentasei ore di travaglio, in cui sia lei che la madre rischiarono di morire. Figlia di madre tedesca, Evelyn ‘Brandy’ Ella Almond, e padre statunitense, Lucius Fisher Foster III, ex tenente colonnello dell’aeronautica militare divenuto in seguito agente immobiliare. Il violento padre abbandonò la famiglia poco prima della sua nascita, quando la madre era al quarto mese di gravidanza. Ultima di quattro figli, ha due sorelle maggiori Lucinda “Cindy” Foster (n. 1954), Constance “Connie” Foster (n. 1955), e un fratello maggiore, Lucius “Buddy” Foster (n. 1957). Il soprannome “Jodie” le è stato dato dai suoi fratelli e sorelle. Il perché di questo soprannome è dovuto alla compagna di sua madre, una donna di nome Jo Dominique, la quale veniva chiamata, affettuosamente Zia Jo D.
Dopo il divorzio dei genitori, la madre supporta la figlia iniziandola al mondo dello spettacolo. Debutta a soli tre anni in vari spot pubblicitari, tra cui, il più famoso, quello per la crema abbronzante Coppertone. Debutta sul piccolo schermo in vari serial televisivi, come il The Doris Day Show, dove recitava anche il fratello Buddy. Ben presto si dimostra una bambina prodigio, che già all’età di tre anni sapeva leggere, continuando ad apparire in altre serie TV. La madre, che all’epoca lavorava come produttrice, riesce ad ottenere un contratto con la Walt Disney Company. Debutta così nel 1972 al fianco di Michael Douglas nel film Due ragazzi e un leone, seguito da un altro film per ragazzi, Tom Sawyer del 1973, tratto dal romanzo di Mark Twain…

Sostenitrice del Partito Democratico statunitense, la Foster è una delle attrici più riservate di Hollywood e negli Stati Uniti compaiono spesso notizie vaghe sul suo conto. Ma quello che l’ha delusa di più, è stato sapere che suo fratello ha scritto, con l’aiuto di un giornalista, un libro molto dettagliato sulla sua vita privata. Jodie ha due figli, Charles Bernard Foster nato il 20 luglio 1998 e Kit Bernard Foster nato il 29 settembre 2001. La Foster non hai mai rivelato chi sia il padre biologico dei suoi figli, tuttavia è molto probabile che essi siano stati concepiti in seguito a inseminazione artificiale. Entrambi i figli portano anche il cognome della compagna di vita di Jodie Foster dal 1993 al 2007, la produttrice Cydney Bernard.
Dopo molti anni in cui sono state fatte speculazioni sul suo orientamento sessuale, nel dicembre del 2007, l’attrice si è dichiarata omosessuale. Ha convissuto con la produttrice Cydney Bernard, per circa quattordici anni: le due si erano conosciute sul set del film Sommersby. Nonostante non abbia problemi a farsi vedere con la compagna e figli, l’attrice difende molto la sfera privata dall’incursione di giornalisti, paparazzi e folli, che in passato l’hanno tormentata. Durante il discorso di ringraziamento per il premio Women in Entertainment, ha ammesso il suo orientamento omosessuale, ammettendo davanti a migliaia di giornalisti la sua relazione con Cydney Bernard. Solo sei mesi dopo la dichiarazione, l’attrice ha lasciato la compagna di vita.
La sua ultima compagna, la cui relazione è stata interrotta nel settembre del 2009 è una sceneggiatrice, si chiama Cynthia Mort. Jodie l’ha conosciuta sul set de Il buio nell’anima del quale, appunto, la Mort è accreditata della sceneggiatura. (Wikipedia)

Jodie Foster è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.