Jaime humberto Hermosillo

Jaime humberto Hermosillo
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 22/01/1942
  • Luogo di nascita Aguascalientes/Mexico

Jaime humberto Hermosillo

Hermosillo è l’unico regista messicano ad avere dichiarato apertamente la sua omosessualità. Molti dei suoi film affrontano tematiche omosessuali, come “Matinee”, “El Cumpleanos del Perro”, “Las Apariencias engañan”, “eXXXorcismos” e “Donna Herlinda e suo figlio”, il film che lo fecere conoscere ed apprezzare a livello internazionale. E’ uno dei maggiori registi messicani degli ultimi vent’anni. Nato in una piccola città del Messico centrale si è dedicato subito alla regia cinematografica, affrontando nei suoi film le ipocrisie della classe media messicana, mettendone a nudo le perversità e le ambiguità. Ha perfezionato il suo stile cinematografico esplorande nuove strade e linguaggi con risultati alterni.

Con le oltre 35 opere da lui firmate, più un paio di collaborazioni con Gabriel García Márquez, Jaime Humberto Hermosillo è considerato uno dei registi più originali e polemici del cinema messicano. Fin dai suoi primi film, girati negli anni ’60, dimostrò grandi capacità tecniche, ma anche audacia nelle scelta delle tematiche, tanto che molte volte la società messicana più conservatrice lo accusò di immoralità. Attualmente Hermosillo, oltre a proseguire l’attività registica, è docente alla Scuola di arti audiovisive dell’Università di Guadalajara, ed ha collaborato con i suoi alunni nella realizzazione di vari film.
La 26ma edizione del Festival di Trieste del cinema Latino Americano (2011) , in riconoscimento della rilevante opera artistica di Hermosillo, ha deciso di attribuirgli il Premio alla Carriera.

Jaime humberto Hermosillo è presente in queste opere:

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.