Jacqueline Bisset , vero nome Winnifred Jacqueline Fraser-Bisset, (Weybridge, 13 settembre 1944) è un’attrice inglese.
Nasce in Inghilterra da padre inglese e madre francese.
Bellissima, interpreta una piccola parte in Cul-de-sac del 1967 di Polanski. Sempre nel 1967 affianca David Niven ed Orson Welles in 007-Casino Royale.
La consacrazione a diva arriva nel 1973 quando Truffaut chiama la Bisset ad interpretare Effetto notte, il film nel film. Nel 1974 fa parte del cast del famosissimo Assassinio sull’Orient Express dove recita, tra gli altri, con Lauren Bacall ed Ingrid Bergman.
In Italia, partecipa nel 1976 alla riduzione cinematografica de La donna della domenica, romanzo di Carlo Fruttero e Franco Lucentini per la regia di Luigi Comencini, recitando al fianco di Marcello Mastroianni e Jean Louis Trintignant.
Negli anni successivi interpreta Candidato all’obitorio nel 1976, con Alain Delon, e Sotto il vulcano con Albert Finney per la regia di John Huston nel 1983.
Tra le fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni’90 il suo nome torna d’attualità per la partecipazione a film come Scene di lotta di classe a Beverly Hills e Orchidea Selvaggia, con Mickey Rourke e Carrè Otis.
Più recentemente ha recitato una parte in una scena tagliata di Mr. & Mrs. Smith ed è stata una guest-star nelle fortunata serie tv Ally McBeale nella quinta stagione della famosa serie Nip/Tuck dove interpreta l’ ambigua e perfida James.
Non si è mai sposata e non ha figli. A tutt’oggi è ricordata per fascino ed eleganza, divenendo icona di stile ed erotismo, senza mai scadere nella volgarità. (Fourlab)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi