Guido Westerwelle è un politico tedesco, omosessuale dichiarato, capo del partito dell’FDP (partito liberal-democratico) tedesco per alcuni anni. Dal 2009 ricopre le cariche di vicecancelliere e di ministro degli Affari esteri della Germania.
L’8 novembre 2009 è stato il promotore di una piccola, ma significativa, svolta nell’ambito delle relazioni tra i massimi dirigenti degli Stati, presentando pubblicamente il proprio compagno di vita Michael Mronz alla segretaria di Stato statunitense Hillary Clinton
Guido Westerwelle è nato a Bad Honnef, nei pressi di Bonn, in Germania; dopo essersi diplomato al ginnasio nel 1980 ha studiato legge all’Università di Bonn tra il 1980 ed il 1987. Dopo aver affrontato, nel 1987 e 1991, il primo ed il secondo esame statale di avvocatura ha iniziato la pratica come avvocato a Bonn nel 1991. Nel 1994 ha ottenuto il dottorato in legge presso l’Università di Hagen.
Guido WesterwelleWesterwelle è entrato nel Freie Demokratische Partei nel 1980; è stato membro fondatore dell’organizzazione giovanile dell’FDP, il Junge Liberale, della quale è stato presidente tra il 1983 ed il 1988. È stato membro del comitato esecutivo dell’FDP dal 1988 ed è diventato segretario generale nel 1994. Nel 1996 è stato eletto al Bundestag (il parlamento tedesco) e, durante le elezioni del settembre 2002, è stato il candidato Cancelliere per il suo partito.
Westerwelle è un convinto sostenitore dell’economia di libero mercato e ha proposto riforme per la decurtazione del welfare in Germania e per la liberalizzazione delle leggi del lavoro tedesche.
Westerwelle patrocina un sostanziale taglio delle tasse e crede in un governo più “leggero”.
Nonostante le sue idee siano in linea con la direzione generale del suo partito, la sua presidenza ha visto alcune notevoli controversie. Critici interni ed esterni all’FDP lo accusano di focalizzare le proprie energie più alle relazioni pubbliche che ad una solida politica di governo.
Lo stesso Westerwelle – eletto presidente del suo partito a causa della visione di molti appartenenti all’FDP che consideravano il suo predecessore Wolfgang Gerhardt troppo duro ed antiquato – ha definito in passato il suo approccio come Spaßpolitik (politica divertente), una descrizione che oggi molti considerano essere una responsabilità.
Guido Westerwelle (a destra) e Michael Mronz nel 2009. I due si sono uniti civilmente il 17 settembre 2010.Il 20 luglio 2004, nel corso della cerimonia per il cinquantesimo compleanno di Angela Merkel, Westerwelle si presentò per la prima volta accompagnato dal suo partner, Michael Mronz (un imprenditore di Colonia), rendendo dunque nota la propria omosessualità e dichiarando così implicitamente che la sua relazione con Mronz non doveva più essere trattata con riservatezza, come fino ad allora era stato fatto.
Il 17 settembre 2010, il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle, con una cerimonia intima, si è unito civilmente al suo compagno, Michael Mronz. La celebrazione è stata officiata dal sindaco di Bonn Juergen Nimptsch in presenza dei soli familiari più stretti. (Wikipedia)
Condividi