NOME ALL’ANAGRAFE: Dario Oliviero
Attore superamato ed apprezzato dal popolo gay, soprattutto dopo le sue partecipazioni in “Le fate ignoranti” e “Callas Forever”.
Con un gioco di parole potremmo definirlo “il bello delle donne”, sottolineando il fatto che Gabriel Garko ha trovato il suo trampolino di lancio proprio nell’omonima serie televisiva di Mediaset. Al cinema è apparso ne “Le fate ignoranti” ma sembra essere la televisione il suo impegno principale.
Gabriel, in realtà, ha debuttato nello spettacolo nel 1995 come protagonista maschile insieme a Francesca Dellera nel cortometraggio “Troppo caldo”, scritto da Dario Bellezza e diretto da Roberto Rocco viene presentato al Festival di Venezia nell’apposita sezione. Ma successivamente il suo viso ed il suo corpo compaiono soprattutto in televisione, con parti più o meno di rilievo, in vari miniserial (La villa dei misteri, Special sulla Ferrari,Tre stelle e Villa Ada entrambi di Pingitore). Ha così l’occasione di lavorare con grandi nomi come Carrol Baker, Anita Ekberg, Stefania Sandrelli, Gina Lollobrigida, Maria Grazia Cucinotta,Eva Grimaldi, Dalila Di Lazzaro. Non c’è che dire, all’inizio è proprio la sua bellezza il maggiore cavallo di battaglia, tanto più che nel 1999 è stato l’unico attore italiano ad essere inserito nel calendario di Max che nel 2000 gli ha poi dedicato l’intero calendario.
In uscita tre nuove fiction di Gabriel sempre sulle reti Mediaste: “Il morso del serpente” con Stefania Sandrelli. “Villa Ada” con la regia di Pingitore. “Occhio Verde Veleno” con Virna Lisi ed Eva Grimaldi. Anche sulla stampa e nella pubblicita’ Garko ha riscosso molti consensi. Nel 1997 e’ testimonial Omnitel. Il primo spot lo gira accanto ad Alessia Marcuzzi ed il secondo, nel ’99, lo gira come protagonista con, al suo fianco, Megan Gale. Nel ’99 e’ stato anche l’unico attore italiano ad essere inserito nel calendario di Max. Sempre nel ’99 e’ uscito il calendario 2000, a lui interamente dedicato. E’ stato legato sentimentalmente all’attrice Eva Grimaldi, di dieci anni più grande di lui.
Condividi