“Chi sono? Dove vado? da dove vengo? Qual’è il significato della vita? Scherzi a parte, sono mezzo napoletano e mezzo romano (preferisco la prima metà), vivo a Londra dal 1991 insieme al mio meraviglioso compagno da quasi diciotto anni, Richard, che amo più di ogni altra cosa al mondo. Questo per la vita privata. Professionalmente: ho studiato cinema prima a Roma poi a Londra, dove ho iniziato a fare cortometraggi e documentari. Recentemente ho realizzato due lungometraggi: ALTROMONDO, in collaborazione con l’Actor’s Center di Roma, è appena stato pubblicato in DVD, e STARE FUORI” (MySpace)
—————————————–
Regista e sceneggiatore nato a Colleferro (Roma), vive tra Roma e Londra con il suo compagno Richard William John Gray.
Laureato in Metodologia della Critica dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma, ha studiato regia, sceneggiatura e scrittura teatrale con Robert McKee, Nikita Michalkov, Aldo Nicolaj e Sofia Scandurra prima di trasferirsi a Londra, dove ha seguito i corsi di regia del Panico Workshop, la scuola di cinema fondata dai membri dei Monty Python.
Tra i suoi primi lavori per il cinema ci sono i cortometraggi Jessie e E Se Telefonando….
Tra il 1999 e il 2002 ha collaborato con le produzioni dei telefilm La Squadra e Un Posto al Sole e con le redazioni di svariati programmi televisivi per le reti RAI e MEDIASET.
Nel 2004 ha formato il movimento di protesta Gruppo 16-12, autori di opere prime e seconde (www.16-12.it), che è stato promotore dell’ondata di protesta nei confronti delle politiche culturali del governo di allora e con cui ha realizzato il documentario Nuovo Cinema Paradosso, presentato al Festival di Venezia 2005 nella sezione delle Giornate degli Autori.
Dal 2005 è membro di Ring – Forum Registi Indipendenti, con cui ha contribuito a realizzare numerose iniziative culturali tra cui la serie di incontri con nuovi registi internazionali Al Cuore del Cinema ai Festival del Cinema di Venezia e di Roma nel 2008, gli incontri alla Casa del Cinema Vuoto di Cinema (marzo 2006) e Abbattere le Barriere (dicembre 2007).
Dal 2005 è inoltre membro dell’Actor’s Center di Roma, dove ha sviluppato e realizzato nel 2007 il suo primo lungometraggio, Altromondo.
Negli ultimi tempi si è dedicato anche alla narrativa. Il suo primo racconto, Notte di Luna Piena con Ruderi, è stato incluso nella raccolta Allupa Allupa (Derive/Approdi, Marzo 2006), di cui ha anche diretto una lettura en éspace, messa in scena al teatro Sala 1 a Roma (Maggio 2006) con gli attori dell’Actor’s Center. Hanno fatto seguito Un Paio di Slip Neri, compreso nell’antologia La Manutenzione della Carne (ed. Coniglio, Dicembre 2006) e Scusa, incluso in Tutti giù all’Inferno – Anagnina che togli i Peccati dal Mondo (Perrone editore, Settembre 2007). Il suo secondo lungometraggio come regista, Stare Fuori, di cui ha scritto anche il soggetto originale e la sceneggiatura, ha ottenuto nel 2003 il riconoscimento di Interesse Culturale Nazionale per le opere prime cinematografiche dal Ministero dei Beni Culturali. (pressbook Altromondo)
Condividi