Fabio Canino

Fabio Canino
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 15/08/1963
  • Luogo di nascita Firenze/Italia

Fabio Canino

Fabio Canino nasce a Firenze il 15 agosto 1963. Artista polivalente non si accontenta del ruolo di attore sul palco e sul grande schermo, e decide di intraprendere la carriera televisiva, come autore e presentatore, radiofonica e letteraria.
Come attore di teatro, Fabio Canino, ha ricoperto recentemente il ruolo di protagonista nel suo divertentissimo “Fiesta” spettacolo interamente dedicato a Raffaella Carrà, ed in “Making Porn”, parte entrambi di un progetto ambizioso: quello di portare in scena testi stranieri o italiani ma sconosciuti al pubblico italiano che lui stesso traduce ed adatta. Sempre a teatro è stato protagonista anche di “Amici Complici Amanti” (premio miglior attore protagonista premio Fondi La Pastora), “Il giornalino di Gianburrasca” e “Alice”.
L’esordio sul grande schermo arriva nel 1997 con “Fratelli coltelli” diretto da Maurizio Ponzi. Lo stesso regista lo vuole nel cast di “Besame mucho” del 1999. Nel 2000 recita nel film di Vincenzo Salemme “A ruota libera” con la partecipazione di Sabrina Ferilli.
Fabio Canino è anche scrittore: autore del libro “Lettere alla Iena” ispirato alla rubrica di successo che curava per il portale www.gay.it.
In radio, conduce vari programmi per Radiodue. Ricca di soddisfazioni anche la sua carriera televisiva, cominciata alla Rai come coautore di “Dancemania” su Raitre, e poi a Junior TV, da “Verde Pistacchio” sino alla sit com “Super Dut”. Non manca una prima parentesi su Italia 1 come coautore e conduttore de “La notte dei video amatori”. Tornato alla Rai partecipa con Zuzzurro e Gaspare al varietà “Saxa Rubra”, a “Macao”, di Gianni Boncompagni e, nel 2003, ad “Isolati”. La sua consacrazione televisiva arriva nel 1998 quando entra nella tana de “Le Iene”, su Italia 1, condotto da Simona Ventura. Fabio Canino vanta anche un breve passaggio a La 7, nella prima edizione di Assolo. Appena conclusa la sua collaborazione con la rete satellitare Gay Tv dove ha condotto l’ironico “Pink” e il programma cult “Voci”.
E’ direttore artistico del Festival Friendly Versilia, ma il grande pubblico lo ha conosciuto nella stagione 2004-2005, con lo straordinario successo del programma “Cronache Marziane” su Italia 1. (dal Blog di Fabio Canino)

Fabio Canino è presente in queste opere:

Hot
Aggiungi ai preferiti

Hot

  • QQQ
    • (1215 voti)

Fabio Canino è autore di questi articoli:

IL "MARITO" DEL DIVO ROCK

Fabio Canino ha visto per noi in anteprima “Insieme per caso”, da venerdì nelle sale, con Rupert Everett, “vedovo” di un personaggio strafamoso che si faceva passare per latin lover, e invece era gay.

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.