Ewan Mcgregor

Ewan Mcgregor
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 31/03/1971

Ewan Mcgregor

NOME ALL’ANAGRAFE: Ewan Gordon McGregor

Purtroppo questo bravissimo attore ha partecipato a pochi film con qualche attinenza glbt, tra i quali ricordiamo “I racconti del cuscino” e “Velvet Goldmine”, in compenso penso che sia l’attore più prodigo nel mostrarsi come mamma l’ha fatto e anche nel suo film di prossima uscita, Young Adam, ci sarà un suo nudo frontale, da lui tenacemente difeso, nonostante la produzione volesse eliminarlo per non incorrere in divieti ai minori.

Ewan è nato a Crieff, una piccola cittadina di provincia della Scozia, dove ha trascorso la sua infanzia, giocando con i cavalli, nei boschi, e divertendo i familiari con la sua interpretazione del mitico Elvis. Ewan ha subito l’ influenza dello zio, Denis Lawsonnon, un attore locale, che ha anche recitato nei primi tre films di Star Wars.

A 16 anni, lascia Crieff, e la “Morrison Academy”, per poter fare esperienza in teatro. Incoraggiato dalla famiglia, arriva al “Perth Repertory Thertry”. Ha studiato il dramma per un anno a “Kirkcaldly in Fife”, quindi si è iscritto alla “London’s Guildhall School of Music and Drama” per un corso triennale. Poco prima della laurea, all’ età di 23 anni, viene scelto per il ruolo di “Mick Hopper” in “Dennis Potter’s” (1993) della serie “Lipstick on Your Collar”. Questo è solo l’ inizio, perchè un anno dopo, Ewan è sul set di “Piccoli Omicidi tra Amici” diretto da Danny Boyle. Lentamente, inizia a farsi conoscere, ma il successo arriva con il film “Trainspitting”, dove interpreta Mark Renton, un ragazzo dedito all’eroina. Il film ebbe un gran successo, e di conseguenza si alzarono le sue quotazioni. Dopo questo film, Ewan ha ricevuto molte proposte di lavoro, interpretando ruoli come Billy in “Little Voice”, Curt Wild in “Velvet Goldmine”, Robert in “A Life Less Ordinary”. Inoltre, ha ottenuto la parte di Obi-Wan Kenobi per i primi tre episodi di Star Wars. Con il ruolo di Christian in “Moulin Rouge”, Ewan dimostra non solo di saper recitare, e interpretare qualsiesi ruolo, ma anche di saper cantare. Questo personaggio, ha aumentato la sua popolarità nel mondo del cinema, ed è stato nominato ai Golden Globe come attore dell’ anno. Prossimamente, sarà diretto da Ridley Scott in “Black Hawk Down” con Tom Sizemore e Josh Hartnett.

Ewan è sposato con una scenografa francese, di 5 anni più grande, Eve Mavrakis, conosciuta sul set di uno show “Kavannagh QC”. Si sono sposati in Francia, nel 1995, e hanno avuto due bambini, Clara Mathilde e Esther Rose (17 Novembre 2001). Attualmente vivono a Londra. Oltra alla passione per il cinema, Ewan è un appassionato di motociclette, e sembra che ne possieda quasi una collezione.

Vedi Album

Ewan Mcgregor è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.