Dustin Lance Black

Dustin Lance Black
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 10/06/1974
  • Luogo di nascita San Antonio/Texas

Dustin Lance Black

Dustin Lance Black è uno sceneggiatore, regista, produttore televisivo e cinematografico e attivista LGBT statunitense, diventato famoso per l’Oscar per la sceneggiatura di “Milk” di Gus Van Sant.
Black cresce a San Antonio in un famiglia mormona, dopo che la madre si risposa si trasferisce a Salinas in California. Il padre era un missionario mormone che aveva convertito la madre di Black. Durante gli studi inizia a lavorare per il teatro alla The Western Stage a Salinas-Monterey. Si è laureato alla University of California Los Angeles School in cinema, teatro e televisione.
Nel 2000 scrive e dirige il film romantico a tematica gay “The Journey of Jared Price”, successivamente dirige e produce il documentario “On the Bus”, incentrato sul viaggio in Nevada di sei omosessuali. Nel 2006 lavora per la televisione, venendo assunto come unico mormone del team di sceneggiatori della serie televisiva “Big Love”, incentrata su una famiglia mormona guidata dal poligamo capofamiglia. Black ha scritto alcuni episodi per le prime due stagioni, riversandosi il ruolo di co-produttore per la terza stagione. Dopo una visita a San Francisco rimane impressionato dalla figura di Harvey Milk, dopo aver visionato il documentario “The Times of Harvey Milk”, inizia a raccogliere informazioni sulla vita di Milk, una ricerca che lo ha tenuto impegnato per oltre tre anni, intervistando tutte le persone vicine a Milk. Dal materiale raccolto è nata una sceneggiatura per un lungometraggio, la cui regia è stata affidata a Gus Van Sant. Per il suo lavoro il 22 febbraio 2009 vince l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Durante la premiazione, Black, visibilmente commosso ha raccontato quanto la figura di Harvey Milk gli sia servita per vivere con serenità la propria omosessualità e ha esortato ai giovani omosessuali all’ascolto ad avere speranza, rivolgendosi a loro con le parole: « Se Harvey non ci fosse stato portato via 30 anni fa, penso che avrebbe voluto che io dicessi a tutti i ragazzi gay e lesbiche che sono qui stasera e ai quali le loro chiese, o i loro governi, o le loro famiglie fanno sentire di essere inferiori, che voi siete belle, meravigliose creature di valore, e che qualunque cosa vi dicano, Dio vi ama e molto presto, ve lo prometto, avrete eguaglianza di diritti a livello federale nella nostra grande nazione »
Sempre nel 2008, Black scrive la sceneggiatura per un altro film biografico sulla vita di altra importante figura per la comunità gay, Pedro Zamora. Il film, intitolato semplicemente “Pedro”, è stato presentato al Toronto International Film Festival e successivamente nella sezione Panorama Special al Festival di Berlino 2009.
Dustin Lance Black al Bryant Park nel giugno 2009. Nel giugno del 2009, grande scandalo hanno suscitato alcune fotografie di Dustin Lance Black, pubblicate sul sito del blogger americano Perez Hilton e tratte da un sex tape amatoriale con un suo ex fidanzato risalente a tre anni prima. Black, da tempo attivista per i diritti omosessuali, sta attualmente cercando di bloccarne la divulgazione tramite i suoi avvocati e si è detto “preoccupato per il messaggio sbagliato” che queste foto potrebbero trasmettere: le foto per ora note, infatti, ritraggono lo sceneggiatore durante rapporti sessuali non protetti .
Premi
Premio Oscar – migliore sceneggiatura originale per Milk
Writers Guild of America – migliore sceneggiatura originale per Milk
Writers Guild of America – Paul Selvin Honorary Award per Milk
American Film Institute Award per Milk
Independent Spirit Award – miglior sceneggiatura d’esordio per Milk

(Wikipedia 2010)

Dustin Lance Black è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.