David Hyde Pierce è un attore statunitense. Famoso per avere interpretato il Dr. Niles Crane nella sitcom Frasier, che gli ha fatto vincere 4 Emmy Award. Dopo anni di congetture sulla sua sessualità, la sua relazione di lunga data con il produttore e sceneggiatore televisivo Brian Hargrove diventa di dominio pubblico nel 2007. Pierce conferma in seguito che lui e Hargrove sono davvero una coppia. Durante il ricevimento del Tony Award per “Curtains”, Pierce ringraziò “il mio partner Brian, che da 24 anni mi propina i suoi suggerimenti, grazie ai quali questa notte mi trovo qui”. La coppia si è sposata in California il 24 ottobre 2008, pochi giorni prima che la Proposition 8 diventasse legge cancellando nello Stato i matrimoni dello stesso sesso.
Figlio di un assicuratore e di una aspirante attrice, ha studiato pianoforte e suonava l’organo nella Chiesa della sua città natale, Saratoga Springs, e si interessa alla recitazione durante le superiori, dove studia da attore drammatico. Da allora riceve riconoscimenti come attore e come musicista, e continua gli studi di pianoforte nella prestigiosa Yale. Sfortunatamente trovava le lezioni di Storia della musica noiose e decise di abbandonare gli studi in pianoforte che lo avrebbero portato a diventare un ottimo concertista, ma si dedicò alla recitazione e si laureò sia in Arte Teatrale che in Inglese. Pierce si trasferì dopo la laurea a New York City, dove fece svariati lavori (anche commesso e guardia di sicurezza) prima di lavorare come attore dalla fine degli anni ’80.
Pierce ha una lunga relazione (da oltre 24 anni) con il regista, produttore e scrittore televisivo Brian Hargrove, relazione che è stata ammessa solo il 30 maggio 2007 sulla CNN.com, durante un’intervista; durante la premiazione dei Tony Award, di cui era per la seconda volta vincitore, ringraziò pubblicamente Brian: “my partner, Brian, because it’s 24 years of listening to your damn notes — that’s why I’m up here tonight.” (Al mio partner Brian, perché da oltre 24 anni ascolta le vostre dannate note consentendomi di essere qui). La coppia vive a Los Angeles, con due Wheaten Terriers, Maude and Mabel.
Pierce è molto attivo nella beneficenza, supportando la ricerca e la raccolta fondi per l’Associazione Alzheimer’s Disease, di cui padre e nonno soffrono, per l’AIDS e per le cause LGBT.
La prima apparizione importante è nel 1990, nella sitcom The Powers That Be, dove impersona Theodore, un membro del Congresso morto suicida. La sitcom venne cancellata, e Pierce, nonostante le critiche mosse, asserì in seguito di essere stato molto contrariato e scioccato dalla chiusura dello show. Dopo pochi anni, nel 1993, la sua incredibile somiglianza con l’attore Kelsey Grammer gli fece aggiudicare senza provino la parte di Niles Crane, il fratello del protagonista (impersonato da Grammer) dello spin-off di Cin cin, Frasier. Per questo ruolo Pierce fu nominato agli Emmy Award come migliore attore non protagonista per 11 volte consecutive, e ne vinse ben 4 (nel 1995, 1998, 1999 e nel 2004), arrivando a percepire un compenso di 1 milione di dollari a episodio negli ultimi anni della serie. Pierce ha recitato anche in molti film, come Insonnia d’amore, Il mio piccolo genio, Down With Love-Abbasso l’amore, e doppiato molti cartoni, come Il pianeta del tesoro, I Simpsons, A Bug’s Life e Hellboy, grazie alla sua caratteristica voce. Proprio il personaggio di Cecil Terwilliger dei Simpson è stato disegnato basandosi sul personaggio di Niles Crane interpretato dall’attore in Frasier.
Pierce è anche un proficuo attore teatrale: ha recitato in Spamalot, Curtains (per cui ha vinto il suo secondo Tony Award) e in molte altre produzioni di successo a Broadway. (Wikipedia)
Condividi